Sette paia di scarpe
Storia di un assistente sociale
AUTORE: Paola Rossi
EDITORE: Maggioli Editore
EDIZIONE: giugno 2011
N° PAGG.: 126
Dettagli
[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext]Sinossi[/tabtext] [tabtext]Note sull’autore[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]
Si dice che ogni assistente sociale – quelli di cinquant’anni fa sicuramente, ma anche quelli di oggi – ha consumato sette paia di scarpe, per comprendere le storie delle persone e delle comunità, per comprendere la sofferenza, il disagio, per riallacciare relazioni, suscitare e orientare risorse capaci di offrire sollievo, per ricostruire il tessuto sociale.
Sette paia di scarpe hanno condotto gli assistenti sociali a esplorare ogni miseria fin dall’inizio della storia repubblicana del nostro Paese.
Sette paia di scarpe ci sono volute per arrivare a ottenere il riconoscimento della professione, essenziale a chi ha meno, ma spesso ignorata dai potenti che hanno molto. In sette capitoli l’autice ripercorre la sua storia e insieme la storia di tutto il servizio sociale.
Paola Rossi è Assistente Sociale specialista e formatore. E’ stata Segretario Nazionale del Sindacato Unitario di categoria SUNAS e Presidente dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali dal 1996 al 2005.
Francesco Abiuso è giornalista professionista dal 2008. Dal 2009 lavora alla “Gazzetta di Mantova”.
[/tab] [tab]
[/tab] [/tabcontent] [/tabs]
Ultimo aggiornamento
8 Gennaio 2016, 13:06