Assistenti sociali. Codice deontologico

 

AUTORE:   Antonella Gorgoni

EDITORE:  Edizioni Giuseppe Laterza

EDIZIONE:

N° PAGG.: 220

acquista qui

Dettagli

[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext]Sinossi[/tabtext] [tabtext]Note sull’autore[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent]  [tab]

Il testo, dopo un’attenta ed accurata analisi del pensiero antropologico ed etico sottostante al Codice Deontologico dell’Assistente sociale, presenta il commento di ogni suo articolo alla luce delle nuove metodologie e strategie operative, delle attuali teorie e pratiche professionali e dei recenti sviluppi giuridici ed istituzionali.
La stesura è stata realizzata non solo per consentire agli esperti, ai neofiti e a tutti coloro che ne siano interessati una lettura più agevole, ma anche per costruire spazi di riflessione su questioni eticamente e professionalmente complesse ed intervalli di rivisitazione della dottrina e della condotta sul valore inestimabile dell’essere.
Si vuole altresì identificarlo come momento di formazione della coscienza morale del professionista e di ricerca di modi e strumenti che, rispettosi della dignità e della libertà di ogni persona, riescano a rendere i servizi e le istituzioni realmente umani.

[/tab] [tab]

Antonella Gorgoni
Assistente sociale, laurea in Progettazione e Gestione delle Politiche Sociali LUMSA e laurea in Scienze del Servizio Sociale e del no-profit LUMSA. Ha svolto incarichi di ricerca sul mondo giovanile, sui minori stranieri immigrati in Italia, sulla condizione degli anziani. Docente in varie Istituzioni private e universitarie, ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate ed è coautrice di Una Società vulnerabile. Dalle previsioni ai possibili rimedi, Roma 2011.

[/tab] [/tabcontent] [/tabs]

<< torna alle pubblicazioni

Ultimo aggiornamento

8 Gennaio 2016, 13:09