Data:
25 Novembre 2024

Seminario “IL DIS-INGANNO. Come contrastare la manipolazione psicologica per favorire l’emancipazione dell’identità personale”.

Presente in rappresentanza dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia la Consigliera Mazzeo che, prima di entrare nel merito della tematica trattata, ha portato i saluti da parte della Presidente e di tutto il Consiglio, accogliendo i ringraziamenti posti all’Ordine dalla Presidente della Cooperativa Psi.f.i.a. per aver rinnovato ancora una volta il partenariato alle progettualità proposte dalla stessa.
Un ringraziamento, aggiunge la Consigliera, certamente reciproco, riconoscendo che solo attraverso questa fitta e produttiva collaborazione è possibile passare dall’intervento pensato su e con l’individuo ad un’azione di comunità, consentendo al contempo di agire in una logica sempre più preventiva e meno di emergenza sociale.
Tra i diversi spunti di riflessione condivisi dai Professionisti convenuti risuona il bisogno di Ripensare le Relazioni che rende improcrastinabile l’impegno a lavorare in una logica di équipe multidisciplinare, volta a rifondare i Patti Sociali dell’Esistenza, affinché si possa ritornare a vedere nelle Relazioni i luoghi dove valorizzare la propria identità in un processo critico e, di conseguenza, in uno scambio reciprocamente arricchente.

Ultimo aggiornamento

25 Novembre 2024, 13:11