Data:
22 Novembre 2024

Convegno Nazionale G.E.M.M.E. “Identità tradita nel conflitto familiare”
Lo scorso 15 novembre, presso l’Aula Starace del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, si è svolto il Convegno Nazionale G.E.M.M.E. (Groupement européen des magistrats pour la médiation) dal titolo “Identità tradita nel conflitto familiare”. L’evento è stato patrocinato dal Croas Puglia con il riconoscimento di crediti da parte dello stesso.
Diverse personalità di spicco, esperte di mediazione familiare, diritto e tutela minori, hanno preso parte al pomeriggio formativo. In rappresentanza del Croas Puglia hanno partecipato la Presidente Filomena Matera e la Consigliera Cinzia Ripa.
Durante il suo intervento, la Presidente ha evidenziato l’importanza della mediazione familiare a favore della coppia genitoriale per la tutela ed il benessere del minore, auspicando in un suo sempre maggiore ricorso da parte sia dei genitori sia dei professionisti che hanno la presa in carico del nucleo. Fondamentale è, quindi, la collaborazione dei diversi servizi tra di loro, il lavoro di rete, al fine dell’individuazione congiunta degli interventi maggiormente adeguati.
La Presidente ha reso, anche, edotti gli uditori dell’attività che l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia sta portando avanti per la creazione di un sistema informatico che permetta di avere una cartella socio – sanitaria condivisa tra tutti gli attori sanitari e sociali coinvolti nella presa in carico, all’interno della quale poter inserire le indicazioni relative a tutte le prestazioni erogate ed agli interventi realizzati, compresa la mediazione familiare.
Rilevante anche il ruolo assunto dai Consultori Familiare nel lavoro con le famiglie nelle situazioni di conflittualità. Necessario diviene, però, un rafforzamento degli stessi in termini di professionisti assistenti sociali.

Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2024, 12:00