CONGRESSO NAZIONALE SIPRIFO La violenza intrafamiliare nelle sue declinazioni psicoterapiche e riabilitative forensi

Data:
15 Settembre 2022

CONGRESSO NAZIONALE SIPRIFO
La violenza intrafamiliare nelle sue declinazioni psicoterapiche e riabilitative forensi

EVENTO IN FASE DI ACCREDITAMENTO.

Si terrà a Taranto dal 22 al 24 settembre 2022 presso il Polo Jonico dell’Università, il Congresso SIPRIFO in oggetto, presieduto ed organizzato da me e dal Prof. Pagano e dal Prof. Felice Francesco Carabellese.

La Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFo) da quest’anno diventa Società Italiana per la Psicoterapia e la Riabilitazione Forense (SIPRiFo). Si aggiunge così un importante tassello agli obiettivi scientifici e formativi propri che la hanno sempre caratterizzata. Questa evoluzione giunge al termine di una profonda riflessione concettuale e culturale avvenuta nella nostra Società, nella convinzione che nei contesti forensi, non può esservi percorso psicoterapico efficace se non all’interno di un più ampio processo di recupero riabilitativo e non può esservi un obiettivo riabilitativo durevole e funzionale che escluda un approccio psicoterapico in favore di autori e vittime di reati con problematiche psichiche.

Alla luce di questa importante premessa, la scelta del tema del congresso 2022 è ricaduta sulla violenza intra-familiare, argomento molto sentito ed attuale, affrontato nelle sue varie declinazioni psicoterapiche, giuridiche, trattamentali e riabilitative.

Questo convegno vuole essere, infatti, un’occasione di approfondimento scientifico, formativo e di confronto fra diverse professionalità: giuristi, psicoterapeuti, riabilitatori, educatori, psicologi, psichiatri, professionisti sanitari e socio-sanitari di REMS e Comunità, di Enti pubblici e privati impegnati nei diversi ambiti forensi con finalità di recupero e trattamento.

Quest’anno il Congresso è organizzato con una formula diversa: i Simposi, che coinvolgeranno eminenti accademici italiani e personalità di spicco delle professioni forensi e sanitarie, tutti in plenaria tranne nell’ultimo giorno quando si darà spazio anche alle comunicazioni libere, saranno anticipati da quattro workshop monotematici focalizzati su argomenti specifici e delicatissimi del tema congressuale generale.

Il Congresso è naturalmente aperto a Psichiatri, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione, Personale Infermieristico di Enti pubblici e privati, Giudici, ma anche Giuristi, Avvocati, Assistenti Sociali e quanti sono impegnati nei diversi ambiti forensi.

PER LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE E RELATIVI COSTI
clicca sul link: https://we.tl/t-h3h8rDMO09

Ultimo aggiornamento

15 Settembre 2022, 11:34