A breve in agenda a Bari, la presentazione del libro VIAGGI CON LA SPERANZA

Data:
13 Settembre 2022

I LIBRI DELLA PROFESSIONE. 

A breve in agenda a Bari, la presentazione del libro VIAGGI CON LA SPERANZA. Farà tappa a Francavilla Fontana, per poi proseguire le altre presentazioni nelle diverse province Pugliesi. 
Rapporto sull’emigrazione sanitaria in Italia. Pubblicazione di Cristiano Caltabiano a cura di Gianluca Budano, edito dall’editore Meltemi Linee.
 
Dieci storie che delineano il fenomeno delle migrazioni sanitarie che alimentano il divario tra nord e sud.
La risposta che ogni lettore troverà in questo libro è che leggere e l’esperienza della lettura, può diventare anche azione per rivedere le politiche socio sanitarie del tempo, di cui lo Stato si occupa marginalmente e a macchia di leopardo, lasciando a enti locali e Terzo settore un ruolo sostitutivo.
La perturbante malattia di un figlio e la migrazione sanitaria rinnova costantemente la sorgente da cui scaturiscono le preoccupanti urgenze ed emergenze.
 
Il libro ci mette di fronte ad una pagina della nostra storia stampata in una delle tante storie della vita professionale del Servizio Sociale incardinato negli enti Locali, nel SSN, nel terzo settore.
Prendersi cura significa prendersi cura della mancanza dell’altro . Non bastano le professionalità e l’umanità del personale, servono strutture deputate alla cura.
Possiamo con  questo libro interrogare una delle formule più luminose:  Le persone non emigrano solo per motivi economici, sono spinte a partire anche da problemi seri di salute. 
 
L’allarme sull’emergenza sanitaria è sovvertire la nozione ordinaria del tempo, non solo per promuovere e diffondere un linguaggio sempre più feroce e violento nei media e nella politica ma enfatizza i problemi, e nasconde le soluzioni sensate, ragionevoli, civili, umane. 
 
disperse e frammentate le storie di famiglie in cura, contano su di un numero crescente come  i casi e i diversi tipi di disuguaglianze sociali , legate all’intersezione della mobilità
sanitaria, territori regionali e strutture sanitarie. Il volume analizza il costo sociale di queste migrazioni.
 
Cristiano Caltabiano è sociologo e consulente dell’Istituto di ricerche educative e formative, per cui ha curato il Rapporto sull’associazionismo sociale. Come autore ha scritto di welfare, terzo settore, migrazioni e formazione professionale. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Le cinque Italie al voto (con A. Serini, 2018).
Gianluca Budano è Welfare manager pubblico e giornalista. Dirigente delle Acli e componente degli organi direttivi del Forum delle associazioni familiari e di Terzjus – osservatorio di diritto del Terzo Settore, è anche fondatore e co-portavoce dell’Alleanza per il benessere e l’inclusione dell’infanzia – Investing in children.
 
Questo Ordine,dichiara la Presidente Filomena Matera, intende avviare delle attività di confronto politico e istituzionale su tutti i dossier, sostiene tali approfondimenti ed intende promuovere stante l’importante del taglio sociale e sanitario la scrittura come momento di esame delle politiche di welfare.
 

Ultimo aggiornamento

13 Settembre 2022, 09:29