L'Ordine e il SUNAS nazionale sul processo di riorganizzazione della sanità pugliese
Data:
9 Ottobre 2012
In data 29 settembre 2012 presso la sede del CNOAS si è svolto un incontro tra il Presidente dell’Ordine Regionale Assistenti Sociali della Puglia G. De Robertis e la Segreteria Nazionale SUNAS (Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali) nelle persone del Segretario Generale S. Poidomani e del Vice segretario D. Pellitta.
Esso ha rappresentato un approfondito e proficuo momento di confronto sulle questioni relative al processo di riorganizzazione della sanità pugliese.
Il Presidente De Robertis, facendo anche riferimento alle risultanze della riunione tenutasi nella sede dell’Ordine Regionale il 17/09/2012 con le rappresentanze sindacali regionali, ha reso un quadro chiaro ed aggiornato dell’attuale situazione evidenziando difficoltà e criticità ma anche la possibilità di avvio di una nuova fase tesa alla revisione di alcuni orientamenti che penalizzerebbero l’attività sanitaria nel territorio.
A conclusione dell’incontro si è registrata da parte dell’Ordine Regionale e del SUNAS la più ampia convergenza sul percorso di azione unitaria teso ad affermare il ruolo strategico del servizio sociale nella prospettiva di una nuova organizzazione della sanità fondata su un approccio socio-sanitario integrato, su cui peraltro il Sunas ha già dato, nel recente passato, un notevole contributo. A tal proposito si è convenuto sull’opportunità di sostenere anche la proposta di inserimento della figura dell’assistente sociale nell’ambito di quelle forme organizzative multiprofessionali previste dal decreto del Ministro Balduzzi sulla razionalizzazione dell’attività assistenziale e sanitaria di base.
CROAS e SUNAS hanno, quindi, ribadito la necessità di un impegno comune, ciascuno per le proprie competenze, per la promozione e la tutela delle legittime istanze professionali degli assistenti sociali, che come sempre, sono fortemente legate alla volontà di contribuire a garantire servizi ed interventi sempre più rispondenti ai bisogni dei cittadini.
CROAS PUGLIA SUNAS
Il Presidente Il Segretario Generale
G. De Robertis S. Poidomani
Ultimo aggiornamento
9 Ottobre 2012, 20:00