Data:
4 Marzo 2025

🔵 GIORNATA NAZIONALE DEL PERSONALE SANITARIO, SOCIOSANITARIO E DEL VOLONTARIATO – NON C’È SALUTE, SENZA SOCIALE 🔵
Nei giorni scorsi unitamente al CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali e agli altri Consigli Regionali, anche il nostro CROAS ha partecipato attivamente alla Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario e del volontariato, tenutasi a Roma, nella splendida cornice del Complesso di Santo Spirito in Sassia, con la presenza della Presidente Milena Matera e del Consigliere Tesoriere Francesco Dimaggio.
Un evento promosso dal Ministero della Salute che ha visto la partecipazione di circa 2000 persone, tra Assistenti Sociali e altri Professionistə del settore e rappresentanti istituzionali, sottolineando l’importanza di un approccio integrato alla salute, in cui il Servizio Sociale svolge un ruolo strategico e assai determinante.
“La nostra presenza a questa giornata è un segnale forte della centralità della professione dell’assistente sociale nel garantire il benessere delle persone” – ha dichiarato Milena Matera. “La salute non è solo cura medica, ma significa anche interventi di protezione sociale, supporto alle fragilità e contrasto alle disuguaglianze. È essenziale che le istituzioni riconoscano il nostro contributo strategico e investano nel potenziamento delle reti multidisciplinari con riforme mirate e adeguate volte a favorire politiche generative e altrettanto innovative. Ecco perché è altrettanto fondamentale rimboccarsi le maniche per un riconoscimento apicale del nostro essere Professionistə del Welfare”.
Anche il Consigliere Tesoriere Francesco Dimaggio ha ribadito la necessità di una maggiore valorizzazione della figura dell’assistente sociale nel sistema sanitario: “Le/gli Assistenti Sociali operano ogni giorno in ospedali, servizi territoriali e strutture sociosanitarie per garantire il diritto alla salute in una visione globale della persona. Per farlo al meglio, occorre un rafforzamento dell’organico e delle risorse proprio in virtù di quanto richiamato dalla Presidente Rosina in termini di riforme concrete e necessarie per far fronte a un importante revisione organizzativa del Servizio Sociale nel Comparto Sanità, quale pilastro fondamentale del sistema salute”.
CroasPuglia #assistentisociali #puglia #parliamodipersone #esserecomunità #lordinevicino #ognigiornotuttiigiorni #sanità #giornatanazionaledelpersonalesanitario
Ultimo aggiornamento
4 Marzo 2025, 09:46