IL COLLOCAMENTO DEL MINORE IN LUOGO SICURO ALLA LUCE DEL NUOVO TESTO DELL’ART.403 COD.CIV.: INDICAZIONI PRATICHE PER LA PUBBLICA AUTORITA’

Data:
17 Giugno 2022

IL COLLOCAMENTO DEL MINORE IN LUOGO SICURO ALLA LUCE DEL NUOVO TESTO DELL’ART.403 COD.CIV.: INDICAZIONI PRATICHE PER LA PUBBLICA AUTORITA’.
DURANTE L’EVENTO SARA’ POSSIBILE RITIRARE IL PROPRIO TESSERINO PROFESSIONALE (tutte le informazioni nell’articolo qui di seguito).

In questo quadro mutato sulla tematica della riforma del 403 c.c. metteremo al centro le questioni legate alla tutela dei Minori e delle loro famiglie.

Il CROAS Puglia ha mantenuto la scelta di richiamare ad un’ampia riflessione
illustri relatori per focalizzare l’attenzione sul collocamento del minore in luogo sicuro alla luce del nuovo testo dell’art. 403cod.civ.:indicazioni pratiche per la pubblica autorità
Una trattazione essenziale per la comprensione della riforma, in attesa degli articolati che saranno introdotti dai futuri decreti legislativi.
Un tema che raccoglierà i vari contributi di illustri relatori impegnati nella ricerca, nel diritto di famiglia con l’occhio vigile ai problemi applicativi presenti nel passato e nel presente, esaurendo le varie aree tematiche interessate dalla riforma con un focus su

1. Cosa implica il requisito dell’emergenza?
2. Cosa si intende per “ambiente familiare”?
3. Cosa implica il nuovo requisito dell’esposizione a grave pregiudizio e pericolo per l’incolumità psico-fisica?

Lo scopo è quello di approfondire, in una visione multidisciplinare, in che modo realizzare e promuovere azioni di supporto e di cura per prevenire, laddove possibile, l’evento traumatico dell’allontanamento ed agire, dove necessario, nella prospettiva del superamento del momento di crisi.

Per informazioni e iscrizioni visitare questa pagina
croaspuglia.it

La modalità di partecipazione è mista:

In presenza c/o Casa delle Culture- Centro Polifunzionali – Bari

Per la partecipazione da remoto sarà necessario autenticarsi con codice fiscale.
La prenotazione è consentita fino alle ore 12:00 del giorno 22/06/2022

ID del corso: ID 47570
CREDITI FORMATIVI 2 DEONTOLOGICI+1 GENERALE
L’evento sarà occasione per poter ritirare il TESSERINO PROFESSIONALE voluto fortemente dalla Presidente Filomena MATERA che si rivolge all’intera comunità professionale: “Viviamo un momento storico in continua evoluzione in cui ci si misura quotidianamente con tante richieste a regime ordinario, in urgenza e in emergenza. Nuove normative da studiare e provvedimenti a cui ottemperare, conoscenza di nuove realtà lavorative e organizzative, contesti a volte complessi, confronto con i colleghi e con la rete territoriale, con chi ha funzioni direttive nell’ambito di una determinata organizzazione.

Per poter ricevere il TESSERINO in occasione dell’evento organizzato e promosso da Questo CROAS sarà necessaria la prenotazione al seguente indirizzo email indicando, oltre al proprio NOME e COGNOME e data di nascita anche il numero di iscrizione al CROAS PUGLIA entro le ore 12 del 22/06/2022:

segretariato@croaspuglia.it.

Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2022, 19:54