20 Giugno 2022 – Giornata mondiale del Rifugiato

Data:
20 Giugno 2022

20 Giugno 2022 – Giornata mondiale del Rifugiato.

Secondo la convenzione di Ginevra il rifugiato è colui “che temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese; oppure che, non avendo cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva residenza abituale a seguito di tali avvenimenti, non può o non vuole tornarvi per il timore di cui sopra”.

Protezione significa dare ai rifugiati la possibilità di imparare, studiare e avere accesso a percorsi di istruzione e inserimento lavorativo.

Il CROAS Puglia vuole dimostrare la sua particolare attenzione a questa giornata, sensibilizzando e sostenendo l’intera comunità professionale, ma soprattutto i colleghi che operano nell’ambito di questa particolare tematica contro qualsiasi forma di distinzione o di razzismo. Perché l’inclusione è la base del lavoro sociale e perché tutte le persone costrette a fuggire hanno il diritto di essere protette e a ricostruire le loro vite.
Vogliamo concludere con una breve citazione di Cecile Kyenge, ex Ministro per l’Integrazione della Repubblica Italiana: “Si parla di razzismo perché c’è molta non conoscenza dell’altro, bisogna abbattere i muri o aumentano le differenze. L’immigrazione è una ricchezza.”

Ultimo aggiornamento

20 Giugno 2022, 14:34