Gioco d’azzardo e alcol in età anziana: pensieri ed esperienze degli assistenti sociali lombardi

Data:
16 Febbraio 2022

Abbiamo l’opportunità di presentare alla nostra comunità professionale un importante lavoro di studio: “Gioco d’azzardo e alcol in età anziana: pensieri ed esperienze degli assistenti sociali lombardi” realizzato dal CROAS Lombardia, a cura del Gruppo consiliare “Anziani” e coordinata da Beatrice Longoni.
Ringraziamo il CROAS Lombardia per i loro lavoro e per l’azione di condivisione che vede partecipe anche il nostro Ordine regionale.

Lo studio è stato avviato a fine 2019 con l’intento di indagare un fenomeno sommerso, poco conosciuto e poco affrontato nella formazione e nel lavoro degli assistenti sociali, ma meritevole di attenzione, anche in senso preventivo.
La finalità della ricerca è di rilevare percezioni, opinioni ed esperienze professionali degli assistenti sociali lombardi, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità professionale; comprendere quanto e come i temi indagati sono percepiti dagli assistenti sociali; rilevare caratteristiche e criticità delle strategie di intervento dei servizi di base e dei percorsi di aiuto dei servizi specialistici; promuovere nella comunità professionale riflessione e confronto; raccogliere esigenze e proposte su iniziative di formazione specifica, iniziative di collaborazione fra figure professionali e fra servizi, strategie di intervento e strumenti operativi possibili.
La ricerca si è avvalsa della consulenza metodologica e della collaborazione informatica del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Un questionario on line è stato proposto a tutti gli assistenti sociali iscritti all’Ordine della Regione Lombardia: hanno risposto 2.230 assistenti sociali, pari al 42% degli iscritti.
Il primo report “DAL QUESTIONARIO AI DATI” – pubblicato sul sito del CROAS Lombardia in dicembre 2020 – ha rappresentato la prima restituzione alla comunità professionale, ma non solo, degli esiti della ricerca. Era corredato da un report “in pillole”, in cui sono stati condensati gli elementi più significativi emersi dalla prima elaborazione dei dati.
Il secondo report “DAI DATI ALLE RIFLESSIONI” – pubblicato sul sito del CROAS Lombardia in dicembre 2021 – deriva dalle elaborazioni di secondo livello, dal confronto con i dati di letteratura e di altre ricerche, dalle riflessioni del Gruppo Anziani, nella duplice direzione di approccio scientifico-culturale e di orientamento all’operatività che caratterizza la nostra professione.

 

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio 2022, 14:10