“Caterpillar”: Scuola/Cantiere per a progettazione condivisa di politiche innovative

Data:
31 Agosto 2021

“Caterpillar”: Scuola/Cantiere per a progettazione condivisa di politiche innovative

La scuola/cantiere Caterpillar è nata per formare policy designer, esperti nella progettazione di politiche pubbliche e per coinvolgere i cittadini in tutte le fasi del processo di creazione di processi di trasformazione sociale: analisi dei problemi, individuazione degli obiettivi, progettazione delle strategie e valutazione dell’impatto.

Il percorso formativo è promosso dal Centro d’Eccellenza di Ateneo per l’Innovazione e la Creatività dell’Università. Direttore del corso il prof. Giuseppe Moro – direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’UniBA.

Le cinque giornate di formazione saranno un’opportunità per riflettere su temi strategici per lo sviluppo dei territori, studiare e sperimentare metodi scientifici per la costruzione di politiche pubbliche, conoscere politiche partecipate già realizzate a livello nazionale e internazionale, applicare in contesti attuali le competenze acquisite.

L’obiettivo è proprio quello di formare figure di policy designer: professionisti in grado di guidare processi di costruzione di politiche pubbliche con la partecipazione dei cittadini; esperti in grado di partire dall’analisi condivisa dei problemi, individuare gli obiettivi da raggiungere e progettare le strategie d’intervento da attuare.

Il percorso formativo è rivolto a tutti i cittadini che desiderano svolgere un ruolo attivo all’interno della società e a coloro che sono già impegnati a vario titolo in ambito politico, come funzionari pubblici, liberi professionisti nei settori della progettazione urbanistica e dello sviluppo economico e sociale, aderenti alle organizzazioni di partecipazione che intendono investire le proprie energie nel dare il proprio contributo per creare una società migliore.

 

 
[box type=”download”]Programma[/box]
 

Ultimo aggiornamento

31 Agosto 2021, 19:47