Completare il proprio piano formativo è sempre un argomento caldo per tutti gli Assistenti sociali; fornire un orizzonte temporale maggiore può certamente favorire le scelte di ciascuno. Questo è stato uno dei principali motivi che ci ha spinto a comunicare una programmazione più complessiva della formazione. Questo programma autunnale si caratterizza innnanzitutto per due eventi che si replicheranno in tutte e sei le province pugliesi: i Laboratori provinciali e un convegno sul tema della deontologia. A questi si aggiungeranno in seguito in date da definirsi, potenzialmente altri tre eventi su altrettanti temi caldi per la nostra professione: Violenza di genere, Diseguaglianze e povertà e Lavoro sociale con il Terzo settore.

EVENTI PROGRAMMATI

07/10/2019 TARANTO
14/10/2019 LECCE
28/10/2019 BRINDISI
15/11/2019 BARI
25/11/2019 FOGGIA
29/11/2019 TRANI

per maggiori informazioni vai all’evento.

LAB 2020 Action plan

Laboratori provinciali

In sintonia con il tema della Giornata Mondiale del Lavoro Sociale del 2019, nella scorsa primavera il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia ha lanciato alla comunità professionale un appello inedito per la scala così vasta e ramificata sul territorio: come possiamo costruire relazioni di qualità nelle nostre comunità? 

Per farlo ha scelto l’Open Space Tecnology (OST), un metodo coerente con la promozione delle relazioni umane, e ha chiesto agli/alle assistenti sociali di sedersi gli/le uni/e accanto agli/alle altri/e in gruppi di lavoro sui temi che hanno visto un confronto più limitato nel 2018, in preparazione dei Cantieri della Città del Noi: povertà, violenza, mediazione penale e giustizia riparativa, migrazioni. Il nocciolo del metodo scelto è l’assunzione di responsabilità che ciascun gruppo assume per il proprio lavoro e la valorizzazione delle diverse esperienze e competenze. Dal confronto tra pari che la comunità professionale di ciascuna provincia ha potuto sperimentare sono nati gli instant report, che l’Ordine ha custodito e che ora vanno canalizzati in piani di azione per il 2020. I materiali prodotti saranno anche utili per la costruzione del Piano dell’Offerta Formativa 2020.

Per questo è nato l’evento LAB 2020 Action plan, perché prenderci cura delle nostre prospettive è un modo per adempiere alla nostra responsabilità nei confronti della professione, ossia “far conoscere e sostenere i valori e i contenuti scientifici e metodologici della professione, nonché i suoi riferimenti etici e deontologici” (art. 53 Codice deontologico).

17/10/2019 TRANI
18/10/2019 FOGGIA
13/11/2019 TARANTO
21/11/2019 BRINDISI
06/12/2019 BARI
16/12/2019 LECCE

per maggiori informazioni vai all’evento.

Oltre la cronaca

Quali prospettive deontologiche ed operative per la tutela della famiglia?

“Il Codice deontologico costituisce lo strumento attraverso il quale il professionista si presenta alla società e contestualmente orienta e guida il professionista nelle scelte di comportamento, nel fornire i criteri per affrontare i dilemmi etici e deontologici, nel dare pregnanza etica alle azioni professionali.

Si tratta di un Codice incentrato sulla responsabilità di una professione a servizio delle persone, delle famiglie, della società, dell’organizzazione di lavoro, nonché dei colleghi e della professione stessa.” (dal sito del Consiglio Nazionale degli Assistenti sociali)

Recenti episodi rimbalzati sulle cronache nazionali pongono la professione dell’assistente sociale di fronte a rilevanti dilemmi su come dare una risposta adeguata alla tutela della famiglia e dei minori, al contempo restituendo ai cittadini l’immagine reale dell’impegno quotidianamente assicurato. 

Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia chiama la comunità professionale a confrontarsi insieme, provincia per provincia, sulle prospettive deontologiche ed operative per la tutela della famiglia. L’obiettivo è dare voce alle nostre competenze e cercare insieme le risposte ai dilemmi cui siamo di fronte.

EVENTI in PREPARAZIONE

Affrontare la violenza di genere in dialogo tra i codici deontologici

Sedi previste: Bari, Trani, Brindisi, Lecce, Taranto, Foggia

In corso di organizzazione

Disuguaglianze e povertà nelle politiche pubbliche

Una prospettiva di analisi della sfida di Europa 2020

Sede prevista: Bari

In corso di organizzazione

Lavoro sociale e terzo settore

Profili deontologici e innovazione nel Codice del Terzo Settore

Sede prevista: Bari

In corso di organizzazione

Nota bene: le informazioni relative agli eventi in corso di organizzazione saranno aggiornate appena ne avremo gli elementi. Le informazioni attualmente contenute sono da ritenersi solo indicative e non vincolano l’Ordine alla loro effettiva esecuzione.