Come un palo alla stazione – seminario

Data:
24 Novembre 2014

Raramente ci rendiamo conto di quanto le regole, con la loro quantità e la loro funzione, siano preponderanti nella nostra vita. Scritte o non scritte, tacite o dichiarate, implicite o esplicite, imposte o subite che siano, le regole condizionano la nostra vita e quella delle persone di cui ci prendiamo cura. Perché il prendersi cura, spesso, prende la forma dell’intelaiare regole, più o meno rigide. E il vivere, ancora più spesso, prende la forma del districarsi tra gli incroci e i nodi che le regole, provenienti dalle fonti più disparate, creano tra loro.

Ma a cosa servono le regole quando ci si prende cura di qualcuno? E soprattutto: a chi servono? E poi: quante sono le tipologie di regole? In un centro per minori così come in una comunità per tossicodipendenti e in qualunque luogo si viva per curarsi, dunque anche in famiglia nella quale si vive per prendersi cura, cosa fanno le regole? In che rapporto stanno tra loro le regole, la morale e l’efficacia di quel prendersi cura che legittima le regole stesse? Cosa vuol dire che le regole sono “cose che fanno fare”? Cosa vuol dire che le regole sono come un palo alla stazione?

 

[box]

Come un palo alla stazione

un seminario non monotono di Felice Di Lernia

sabato 29 novembre 2014 dalle ore 15:30 alle ore 19:30 a Trani

pastedGraphic.pdf

 

Felice Di Lernia è antropologo e cooperatore sociale. Da oltre trentanni opera in servizi di cura e ha maturato lunghe esperienze in diversi ambiti di intervento: con le famiglie, con i ragazzi, con le persone disabili e quelle tossicodipendenti, con gli immigrati e i detenuti, eccetera. Da oltre ventanni, come libero professionista, svolge attività di supervisione e formazione in strutture pubbliche e private operanti in ambito sociale, sanitario ed educativo. Sul suo blog www.curacultura.wordpress.com è possibile leggere numerosi articoli sul tema delle regole e della “educazione” in genere. Nel 2011 ha pubblicato Epistemologia delle regole in Prevenzione Riabilitazione Integrazione Sociale – Manuale per studenti delle professioni sanitarie e socio-educative (a cura di Orsi e Bellomo, WIP Edizioni). Nonostante questo, essendo anche padre di tre figli, continua a interrogarsi sul senso delle regole e sulla loro utilità.

[/box] 

 

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@lacicloide.it specificando nome e cognome e a che titolo si partecipa (se come genitore o professionista o entrambi). I professionisti delle relazioni di cura e di aiuto devono specificare anche la loro qualifica e l’ambito di applicazione. La segreteria de La Cicloide invierà una mail a conferma dell’avvenuta iscrizione. La quota di partecipazione è simbolica (10 euro + IVA se e in quanto dovuta) e può essere pagata all’arrivo al seminario. Al termine del seminario, ai partecipanti, compresa nel prezzo dell’iscrizione, verrà consegnata, in forma di dispensa, una copia del testo Epistemologia delle regole.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

24 Novembre 2014, 18:52