Il Tutore legale volontario
Data:
2 Ottobre 2012
Dai Minori Stranieri non Accompagnati, ai minori soggetti ad interventi giudiziari, le forme di tutela richiedono la nomina di un Tutore.
Di questo si è discusso durante l’incontro tenutosi lo scorso 25 settembre, presso la sede dell’Ordine, fra il Presidente, la Vicepresidente, alcuni Consiglieri e il Garante per l’Infanzia, dott.ssa Rosangela Paparella.
Durante la riunione evidente è stata la sintonia di intenti sulla scia della quale quest’Ordine ha ampiamente condiviso ed apprezzato il progetto della dott.ssa Paparella di predisporre un elenco di Tutori legali volontari, così come previsto all’art. 30, comma 2, lettera J della L.R. 19/2006.
Prendendo atto dell’attenzione già manifestata, anni addietro, da quest’Ordine Professionale rispetto al delicato e sentito tema dell’identificazione/individuazione della figura del Tutore, l’Ufficio del Garante riconosce l’operato della nostra professione come valore che ci contraddistingue in questa area di intervento.
L’iniziativa disciplinata da apposito regolamento, in fase di stesura ad opera dell’Ufficio del Garante, sarà inizialmente implementata nel Distretto di Corte D’Appello di Bari per poi successivamente estendersi in tutta la regione.
I tutori saranno reclutati attraverso specifico bando pubblico su iniziativa del Garante e/o enti delegati.
In tal senso l’Ordine si è manifestato disponibile alla formulazione dell’elenco di “Tutori” e alla progettazione e conseguente realizzazione di percorsi formativi destinati ai volontari selezionati.
Sarà cura del Consiglio dell’Ordine comunicare agli iscritti gli sviluppi del progetto nelle sue diverse fasi.
Ultimo aggiornamento
27 Ottobre 2015, 12:53