Avviso pubblico per "funzionario socioassistenziale"

Data:
29 Aprile 2012

Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria, per titoli e colloquio, per il conferimento d’incarico  part-time appartenente alla categoria D (posizione economica D1) – profilo professionale “Funzionario socioassistenziale” mansione di Assistente Sociale con Contratto individuale di lavoro a tempo determinato presso l’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia”. La graduatoria avrà la validità di anni 2 (Due).

Il Presidente
Rende noto che in esecuzione alla deliberazione n. 27 del 29/03/2012 dal Consiglio di Amministrazione dell’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia”
 
ARTICOLO 1
Numero posti
E’ indetto un  Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria, per titoli e colloquio, per il conferimento d’incarico  part-time appartenente alla categoria D (posizione economica D1) – profilo professionale “Funzionario socioassistenziale” mansione di Assistente Sociale con Contratto individuale di lavoro a tempo determinato di anni 1 presso l’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia”, in possesso dei titoli relativi al profilo professionale oggetto del presente avviso e della relativa iscrizione all’Albo professionale di riferimento, ai sensi della normativa vigente.
L’incarico sarà formalizzato tramite Contratto individuale di lavoro a tempo determinato per anni uno (1).
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
L’Amministrazione dell’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia” si riserva di prorogare, sospendere o revocare a suo insindacabile giudizio il servizio di cui al presente avviso in qualsiasi momento ne ravvisasse la necessità, a garanzia delle finalità pubbliche della selezione in oggetto.
L’ammissione alla selezione e l’espletamento della procedura sono disciplinati dagli articoli seguenti.
 
ARTICOLO 2
Requisiti per l’ammissione alla selezione
 
Per l’ammissione alla selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza dell’avviso pubblico con pena esclusione:
  1. diploma di laurea e iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali;
  2. cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri febbraio 1994, n° 174, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 1994 serie generale n°61);
  3. godimento dei diritti politici;
  4. non essere mai stato/a destituito o dispensato/a dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale;
  5. idoneità fisica all’impiego e alle mansioni previste per il posto messo a concorso;
  6. patente di guida di categ. B o superiore;
  7. Assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge per il reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione. L’Amministrazione può disporre, in ogni momento, con decreto motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.
 
 
 
Documentazione a corredo della domanda (Allegato A)
 
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
 
  • curriculum culturale e professionale;
  • dichiarazione relativa a titolo di studio richiesto dall’avviso pubblico, con l’indicazione dell’Istituzione che lo ha rilasciato, dell’anno di conseguimento e del voto riportato;
  • altri titoli che attestino preferenza ai sensi del DPR 487/94;
  • Iscrizione all’Albo delle Assistenti Sociali;
  • copia di un valido documento di riconoscimento controfirmato, previa esclusione dalla selezione.
 
ARTICOLO 3
Presentazione della domanda e della documentazione a corredo della stessa
 
La domanda di ammissione, redatta in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando dovrà essere indirizzata all’A.S.P.”Maria Cristina di Savoia” – Ufficio di Segreteria, Piazzale Ferdinando II di Borbone civico 18, 70032 Bitonto (BA), e recare la dicitura “Selezione pubblica per titolo e colloquio per l’individuazione di un Assistente Sociale –  a tempo determinato” e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 05/05/2012, a mezzo raccomandata A.R. La data di spedizione è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Qualora tale termine cada in giorno festivo, la scadenza slitterà al primo giorno feriale utile.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità e a pena di decadenza ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000:
  1. le generalità complete;
  2. la data ed il luogo di nascita;
  3. il possesso della cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri febbraio 1994, n° 174, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 1994 serie generale n°61);
  4. il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
  5. di non aver mai riportato condanni penali;
  6. di non aver procedimenti penali pendenti a loro carico;
  7. di non essere stato destituito da altro pubblico impiego;
  8.  i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni, con l’indicazione del profilo professionale o delle mansioni svolte anche a tempo determinato e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di impiego;
  9. il possesso di eventuali titoli di preferenza o precedenza di cui all’art. 5 del D.P.R. 487/94 e 693/96 così come modificati dalle leggi n. 127/97 e 91/98;
  10. il domicilio al quale chiede siano trasmesse le eventuali comunicazioni, il recapito telefonico, codice fiscale;
  11. idoneità fisica all’impiego;
  12. conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  13. di essere a conoscenza ed accettare in modo implicito e incondizionato tutte le prescrizioni ed indicazioni contenute nel presente avviso pubblico;
  14. Alla domanda di ammissione alla selezione dovrà essere obbligatoriamente allegata la sola ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 4,00 sul c.c. IBAN IT 45 G 05787 04020 095 570079376 presso bancApulia – Gruppo Veneto Banca Ag. di Bitonto Tesoriere dell’Azienda;
Nel caso in cui dall’istruttoria risultino omissioni o imperfezioni nella domanda e/o nella documentazione, il concorrente viene invitato al loro perfezionamento entro giorni quindici (15) a pena di esclusione dal concorso.
Non è sanabile e comporta l’esclusione dal concorso oltre che nei casi di mancanza dei requisiti l’omissione nella domanda:
  • del cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente;
  • dell’indicazione del concorso al quale si intende partecipare;
  • della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa.
Le certificazioni riguardanti stati, fatti e qualità personali dei candidati possono essere sostituite da dichiarazioni personali, rese dagli interessati, sotto la propria responsabilità ai sensi della Legge n. 445/2000.
Ai sensi della Legge 10/11/1991 n. 125 vengono garantite pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro come anche previsto dall’art. 61 del Decreto Legislativo 3.2.1993 n. 29, così come modificato dall’art. 29 del D.Lgs. 23.12.1993 n. 546.
I candidati riconosciuti handicappati, ai sensi della legge 5.2.1992 n. 104, dovranno specificare nella domanda la propria situazione di handicap, l’ausilio necessario in relazione allo stesso nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.
La sottoscrizione della domanda non è soggetta ad autenticazione della firma.
 
ARTICOLO 4
Valutazione dei candidati
  • Il punteggio massimo attribuibile per la valutazione è di 35 di cui 15 per titoli e 20 punti per colloquio così ripartiti:
TITOLO DI STUDIO:
voto di laurea fino ad un massimo di punti10
da 66 a 75
PUNTI
0
da 76 a 85
1.00
da 86 a 95
3.00
da 96 a 100
5.00
da 101 a 105
6.00
da 106 a 109
8.00
110
9.00
110 e lode
10.00
  • Curriculum fino ad un massimo di punti 3.00;
  • Titoli vari fino ad un massimo di punti 2.00;
  • Colloquio punti 20.00
I candidati ammessi dovranno sostenere colloquio su:
  1. Legislazione socio-assistenziale, nazionale e regionale con riferimento al sistema socio-assistenziale delle seguenti aree: minori, anziani, disabilità, immigrati e responsabilità famigliari;
  2. Legislazione minorile;
  3. Metodologia del servizio sociale;
  4. Organizzazione, programmazione e integrazione dei servizi sul territorio.
Colloquio
Il colloquio sulle materie relative alla selezione di cui al presente bando si intende superato qualora il candidato raggiunga una valutazione di almeno 12/20.
Successivamente, in seduta riservata, la Commissione procederà alla valutazione dei titoli previsti dal bando.
 
Calendario dei colloqui
I colloqui per la selezione si terranno presso la Segreteria amministrativa dell’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia”, sito al Piazzale Ferdinando II di Borbone n. 18, Bitonto (BA). Ai candidati sarà comunicato la data di effettuazione del colloquio.
 
ARTICOLO 5
Approvazione della graduatoria
Al termine delle operazioni di cui all’art. 4 la Commissione formerà la graduatoria secondo l’ordine derivante dal punteggio complessivo  riportato da ciascun candidato. La graduatoria di merito rimane efficace per un periodo di anni due (2), per eventuali posti che si rendessero successivamente disponibili nello stesso profilo professionale, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all’indizione del presente avviso.
 
ARTICOLO 6
Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D.lgs. 196/03, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia” per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dal concorso.
L’interessato gode dei diritti della Legge sopra citata, legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari, tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia”, titolare del trattamento.
Il Responsabile del trattamento è il Segretario dell’Azienda.
 
ARTICOLO 7
Assunzione in servizio
I candidati utilmente collocati in graduatoria e chiamati in servizio riceveranno apposita comunicazione con l’indicazione della data in cui dovranno prendere servizio e della documentazione che dovranno successivamente presentare.
I medesimi saranno invitati a stipulare, ai sensi del CCNL Comparto Regioni – Autonomie Locali vigente, un contratto individuale finalizzato all’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato nella categoria ed area relativa alla selezione oggetto del bando.
La presentazione dei documenti di rito dovrà avvenire entro giorni 30 dalla data di stipulazione del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.
I candidati utilmente collocati in graduatoria e chiamati in servizio, oltre ai documenti che attestino il possesso dei requisiti generali dovranno altresì produrre il codice fiscale.
Ai soggetti riconosciuti handicappati, ai sensi della legge 5.2.1992 n. 104, saranno applicate le disposizioni di cui all’art. 22 della stessa legge.
L’assunzione in servizio è comunque subordinata all’esistenza, al momento, dell’apposita copertura finanziaria nel Bilancio dell’Istituto e nel rispetto della legge finanziaria vigente nel tempo.
Il lavoratore è sottoposto ad un periodo di prova pari ad un quarto della durata  del rapporto di lavoro stabilita dal contratto individuale.
Il periodo di prova si intende superato qualora entro il termine della scadenza non sia reso giudizio sfavorevole da parte del responsabile della struttura presso cui il dipendente presta servizio.
In caso di giudizio sfavorevole il rapporto si risolve automaticamente senza obbligo di preavviso.
Coloro che, invitati alla stipula del contratto, non si presentino nel giorno fissato senza giustificato motivo, saranno dichiarati decaduti dalla graduatoria.
Nel caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori collocati utilmente in graduatoria e che non abbiano prodotto la documentazione prescritta, l’Istituto potrà procedere ad altrettante nomine di candidati secondo l’ordine di graduatoria di selezione.
 
ARTICOLO 8
Trattamento economico
Il trattamento economico sarà corrispondente a quello del personale appartenente alla categoria D, posizione economica D1 dell’Area Socio Assistenziale nella misura prevista dalle disposizioni normative e contrattuali vigenti.
 
 
ARTICOLO 9
Risoluzione dell’incarico
L’incarico si risolve automaticamente senza diritto al preavviso alla scadenza del Contratto, che ha durata annuale, salvo rinnovo, ovvero anche prima di tale data, laddove lo impongono esigenze dell’Azienda ovvero nel caso di espletamento del concorso pubblico per assunzione a tempo determinato delle assistenti sociali dell’Azienda.
 
ARTICOLO 10
Norme finali
Il presente avviso di selezione viene reso pubblico mediante affissione all’Albo dell’A.S.P. e può essere scaricato insieme allo schema di domanda dal sito: www.aspmariacristinadisavoia.it.
 
Il Presidente
( Prof. Giuseppe Elia)
 

 

Bitonto,  16/04/2012
 
 

[box] Schema A)

SCHEMA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

All’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Maria Cristina di Savoia”

Ufficio di Segreteria

Piazzale Ferdinando II di Borbone, 18

70032 Bitonto (BA)

Oggetto: Domanda di partecipazione all’Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria, per titoli e colloquio, per il conferimento d’incarico part-time appartenente alla categoria D (posizione economica D1) – profilo professionale “Funzionario socioassistenziale” mansione di Assistente Sociale con Contratto individuale di lavoro a tempo determinato di anni 1 presso l’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia”

Illa sottoscrittoa ………………………………………….. natoa a ……………………………….. il ……………… e residente in ……………………………….. alla via ………………………………….. chiede di essere ammesso/a alla selezione per titoli e colloquio, per l’individuazione di n. 1 unità part time appartenente alla categoria D posizione economica D1 – profilo professionale “Funzionario socioassistenziale” mansione di assistente sociale con Contratto individuale di lavoro a tempo determinato presso l’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia”. A tal fine dichiara: Cognome………………………..…………(Per le donne quello da nubile) Nome……………………………………………………….. Data di nascita…………/…………/……………… Luogo di nascita………………………………Prov…………… Residenza………Via ……………………N°…….. CAP… ……… Recapito cui indirizzare le comunicazioni relative alla selezione: Via……………………………….…………………N°………… Comune………………………….CAP…………… Telefono…………………Cell ……………………. Indirizzo e-mail……………………….. Sarà cura dello scrivente comunicare eventuali variazioni di indirizzo. A tal fine, sotto la propria personale responsabilità, dichiara: 1. di essere in possesso del titolo di studio ………………………………………………………………………… rilasciato da …………………………………………………………………………………… in data __ / __ / ____, con la votazione di …………………A.A. _____/_____; 1. di essere iscritto all’ordine ………………………………….. con n° …………….. del ……………..; 2. di essere in possesso della cittadinanza italiana; 3. di essere maggiorenne; 4. di godere dei diritti politici; 5. di non aver mai riportato condanni penali; 6. di non aver procedimenti penali pendenti a loro carico; 7. di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto da altro impiego statale; 8. di aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni con l’indicazione del profilo professionale o delle mansioni svolte ____________________________________________________________________________ 9. di autorizzare la commissione di valutazione all’eventuale registrazione dei “colloqui di valutazione”; 10. di possedere i seguenti titoli di preferenza ai sensi del D.P.R. 487/94 in caso positivo indicare quali:…………………………………………; 11. La posizione nei riguardi degli obblighi militare (per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985); 12. di essere in possesso della idoneità psicofisica all’impiego specifico (si segnala, data la particolare natura dei compiti, ai sensi della legge 28.03.91, n. 120 che la condizione di “privo della vista” comporta la inidoneità fisica specifica alle mansioni proprie del profilo professionale per il quale l’avviso è bandito); di essere portatore di handicap SI – NO con necessità del seguente ausilio:………………………………………………. e tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove, a tal fine si allega certificazione relativa all’handicap; di aver preso visione di tutte le prescrizioni e condizioni di ammissione al concorso contenute nel bando ed espressamente di accettarle. Con la sottoscrizione della presente domanda il sottoscritto autorizza, ai sensi del D.lgs. 196/03, il trattamento dei dati comunicati per le finalità connesse all’espletamento della selezione. Dichiara, sotto la propria responsabilità ai sensi dell’art. 4 della Legge 15/68, che le copie, allegate alla presente domanda, sono conformi all’originale. Data Firma …………………… ………………. [/box]

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2016, 16:07