La sezione "eventi" si rinnova

Data:
22 Marzo 2012

L’aggiornamento professionale, come è noto, è l’argomento di maggior interesse per la categoria; lo dimostrano gli accessi alle pagine del sito che vedono impennare i loro numeri ad ogni news su un evento in programmazione. Anche la pagina che è chiamata “calendario”, che poi un vero calendario non è, è oggetto di un interesse costante dei navigatori. L’impegno per l’obbligo formativo, che vede tutti gli Assistenti sociali coinvolti per il  raggiungimento della quota crediti, svolge sicuramente un ruolo determinante nel giustificare questo forte interessameto. Partendo da questo, abbiamo cercato di operare dei cambiamenti che potessero migliorare la sezione Formazione. Probabilmente qualcuno, come spesso accade in occasione di cambiamenti, inizialmente sentirà la mancanza del vecchio “calendario” ma crediamo che poi, le maggiori performance dell’aggiornamento che ora andrò ad illustrare, lo faranno ricredere. I primi due cambiamenti già si evidenziano in home page: cade il “calendario”, non esiste più nella forma attuale; la sezione “prenotazione eventi” perde la “prenotazione” e diventa così semplicemente “eventi”. Da qualche mese a questa parte si ricorreva a questa sezione in occasione di eventi organizzati dall’Ordine per i quali era possibile prenotare on-line. In verità, i più attenti si saranno accorti che da un paio di settimane sono presenti anche altri eventi di formazione, tutti di prossima ed imminente programmazione. Questa sezione appare come un elenco sequenziale e cronologico di eventi di formazione con i più vecchi in fondo e quelli di futura programmazione in testa. Attraverso questa pagina, che di fatto costituisce un indice relativamente dettagliato, è possibile individuare gli eventi di proprio interesse accompagnati dai dati più salienti.

Immagine 1
Potremo verificare, ad esempio, quale sia l’ente organizzatore oppure se l’evento sia già stato accreditato dall’Ordine o meno. La presenza di quest’ultimo dato, in particolare, costituisce un’importante differenza da quanto pubblicato in passato.
Il precedente “calendario” mostrava solo gli eventi che la Commissione competente aveva già valutato ed il Consiglio ratificato. Accadeva così che a causa dei tempi necessari al completamento della procedura di accreditamento, spesso venivano pubblicati gli eventi a manifestazione già avvenuta. Ora ogni Assistente sociale può godere di una migliore pubblicità degli eventi tale da permettergli una maggiore scelta per una più adeguata programmazione della propria formazione individuale. Il “calendario”, fino ad oggi, è stato utilizzato dagli Assistenti sociali anche per il conteggio dei crediti formativi maturati nell’anno; con la nuova impostazione basterà scorrere l’indice degli eventi ed annotare il numero di crediti per ciascuno di essi al quale si è partecipato.

 Immagine 2

La pagina evento

Per colui che ha già prenotato qualche evento dell’Ordine negli ultimi mesi, oggi, la pagina appare analoga a quella che gli è apparsa in quelle occasioni. Abbiamo però introdotto dei miglioramenti in termini di schematizzazione dei dati di interesse affinché siano più chiari che in passato e che inoltre mostrino maggiore coerenza tra i vari eventi. In particolare, ed a differenza di quanto avveniva in passato per quelli promossi da altre organizzazioni, sono ora disponibili molte più informazioni, come il programma, gli allegati scaricabili ed i contatti. Altre informazioni potranno essere pubblicate se fornite dagli enti organizzatori. Anche per questi eventi, così come avviene per quelli dell’Ordine, è possibile visualizzare la mappa per una più facile individuazione della sede di incontro.

Immagine 3Immagine 4
  Le pagine degli eventi organizzati dal nostro Ordine e a quelli a cui esso contribuisce attivamente, godranno di qualche possibilità in più. Già nella pagina indice, potremo distinguere questi eventi dagli altri perché caratterizzati da un’icona che riprende la grafica scelta per l’evento e che sostituisce i simboli circolari genericamente utilizzati per individuare gli eventi di altre organizzazioni. All’interno della pagina, oltre alle informazioni descritte per gli altri eventi, potremo effettuare la prenotazione on-line, ormai divenuta una modalità standard per il nostro Ordine. Decorso il termine per le prenotazioni sarà reso disponibile il link alla pagina nella quale sarà pubblicato l’elenco definitivo dei prenotati per quell’evento. E, sempre qui, quando saranno resi disponibili i contributi dai vari relatori partecipanti, sarà possibile eventualmente scaricarli. Come è evidente quello che nel precedente calendario era costituito da una riga di una tabella ora è un’intera pagina ove confluiscono tutte le informazioni inerenti l’evento. Crediamo inoltre che questa nuova modalità di pubblicazione della sezione eventi possa essere gradita anche agli enti organizzatori che ci chiedono l’accreditamento grazie alla maggior esposizione che valorizza i loro sforzi. Questa reimpostazione ha richiesto e richiede ancora un notevole impegno editoriale per la raccolta e la selezione di materiale spesso eterogeneo per quantità e modalità espositiva. Pubblichiamo attualmente un primo lotto di eventi che in parte riprende quelli già pubblicati sul “calendario” ed in parte ne aggiunge di nuovi. Ad oggi non sono però tutti. Quasi giornalmente ne aggiungeremo di nuovi tra quelli già valutati dalla Commissione in modo da metterli a vostra disposizione quanto prima cercando di raggiungere nel più breve tempo possibile la parità tra quanto pubblicato e quanto valutato e reso disponibile dalla Commissione.

Ultimo aggiornamento

28 Giugno 2016, 10:22