Terre des Hommes e CNOAS: il progetto "FARO"

Data:
22 Febbraio 2012

Il seminario formativo: “Minori Stranieri non Accompagnati: verso una protezione efficace e consapevole” – Terre Des Hommes/CNOAS, è parte di un più ampio progetto di formazione che la ONG Terre des Hommes  ha avviato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali,  e che prevede formazione legale e sociale destinata ad operatori impegnati nell’accoglienza dei MSNA.

Quest’Ordine ha fortemente auspicato una tappa in Puglia per la rilevanza del fenomeno che ha coinvolto la nostra regione e che è stato oggetto di un “appello” lanciato a mezzo stampa sulla sorte dei minori coinvolti nell’emergenza sbarchi dal nordafrica.
Obiettivo del progetto è avere uno scambio diretto con il territorio che permetta di evidenziare dubbi, errori, incertezze e prassi quotidianamente adottate nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati sì da poter offrire una conoscenza più completa del quadro normativo e procedurale che dovrebbe guidare e supportare gli operatori in questa delicata attività.

 

La formazione sarà destinata a:
– assistenti sociali (già coinvolti in azioni di assistenza con minori stranieri non accompagnati) : 80 posti con iscrizione attraverso il sito www.croaspuglia.it (prenotazione eventi) – Prenota la partecipazione.
– operatori di comunità (educatori, psicologi), avvocati, magistrati: 30 posti, con invio di email all’indirizzo iscrizionecorsi@croaspuglia.it specificando ad oggetto: MSNA.

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2016, 15:36