Autocertificazione di esonero dai crediti formativi

Data:
24 Novembre 2011

L’Ordine Regionale ha in questi mesi, attraverso il lavoro della Commissione Mista Formazione, fronteggiato nei suoi vari aspetti la questione dei crediti formativi a cui la sperimentazione per il triennio 2010-2012 chiama l’intera categoria.

La partecipazione e riscontro ricevuto dalla base sono fortemente indicativi dell’impegno e della serietà con cui la categoria ha risposto alla sperimentazione.

Questa ha visto attivamente impegnato l’Ordine Pugliese (come ben pochi altri Ordini Regionali) in un lavoro di strutturazione di un sistema di quantificazione e documentazione dei C.F., che rispondesse al bisogno di chiarimenti procedurali pervenuto dalla base.

Certamente il sistema adottato può contenere imperfezioni e/o inadeguatezze, di cui ci scusiamo con gli iscritti; è però opportuno riconoscere che si è trattato di un lavoro complesso, partito dall’impegno iniziale di definizione di criteri di “misurazione” degli esoneri per quanto possibile omogenei, ma rispettosi delle specifiche variabili personali.

Il lavoro ha reso necessario un ripensamento sul piano procedurale; da qui la necessità di implementare una tabella che permetta all’Assistente Sociale che dovesse aver chiesto nel 2010 l’esonero dai C.F.e che, ad oggi, non ha ancora ricevuto risposta, di valutare autonomamente le sue possibilità in merito. Grazie a questa tabella l’A.S. potrà calcolare la misura dell’esonero a cui ha diritto in relazione alla tipologia di condizione esonerante e quindi determinare i C .F. residui da conseguire, possibilmente, entro il 2011.
(Si ricorda che l’arco temporale di riferimento è sempre il triennio 2010-2012, per cui quanto non precedentemente conseguito potrà essere recuperato nell’anno successivo.)

L’autovalutazione dei crediti formativi riferiti all’anno 2010 dovrà essere comunicata nell’apposita sezione, all’interno della scheda riepilogativa dei C.F. conseguiti nell’anno 2011, di cui si darà avviso sul sito.

Per richieste di chiarimenti scrivere a: accreditamento@croaspuglia.it

Ultimo aggiornamento

27 Giugno 2016, 13:19