Liste di disponibilità: Avviso

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_size=”initial” _builder_version=”3.19.6″]

Avviso per la realizzazione delle Liste di disponibilità

 

Il Consiglio Regionale, con delibera n. 12 del gennaio 2018, ha inteso predisporre una procedura di riorganizzazione delle liste di disponibilità (Short list)  delle colleghe e dei colleghi che intendono collaborare con l’Ordine professionale di Puglia e con la Fondazione FIRSS (di seguito “Fondazione”).

Si intende realizzare due liste, una Senior per le/gli iscritte/i alla Sezione A dell’Albo e una Junior, per la Sezione B.

Le liste di disponibilità realizzate a partire dal 2019 saranno totalmente sostitutive di ogni precedente elenco realizzato dall’Ente e avranno valore permanente, poiché non presenteranno scadenze ma solo possibilità di aggiornamento.

Questo potrà essere effettuato costantemente direttamente dal soggetto componente la lista secondo specifica procedura.

Le liste di disponibilità sono rivolte alle/agli assistenti sociali iscritti all’Albo regionale della Puglia  che intendono fattivamente affiancare il Consiglio, le Commissioni e gli Organi istituzionali nelle proprie funzioni e collaborare alla implementazione di strategie di sviluppo della comunità professionale.

Il presente Avviso di candidatura è destinato a tutte/i le/i colleghe/i iscritte/i all’Albo professionale da almeno tre anni e non prevede scadenza di termini.

Le liste non costituiscono graduatorie di merito delle figure professionali, neanche con riferimento all’ordine di presentazione delle domande, né è prevista attribuzione di punteggi o anche classificazioni di merito, ma costituisce la mera individuazione, a seguito di procedura ispirata principi di trasparenza, di iscritti all’ordine disposti a collaborare con il Consiglio dell’Ordine e la Fondazione per il raggiungimento delle loro finalità istituzionali. I nominativi degli assistenti sociali richiedenti sono inseriti nell’elenco in ordine strettamente alfabetico.

Ciascun iscritto non potrà ricoprire più di due incarichi nel corso della medesima consigliatura, salvo che non vi sia carenza di iscritti negli elenchi.

A tal fine, il Consiglio potrà indicare le modalità di selezione più opportune, non escludendo il ricorso a colloqui diretti con le/gli interessate/i, nel rispetto dei seguenti principi:

specializzazioni ed esperienze risultanti dal curriculum;
rotazione;
assenza di conflitti di interesse in relazione a quanto disposto dal codice deontologico.

 

Requisiti di accesso

Le/gli assistenti sociali che intendono partecipare al presente Avviso devono possedere, al momento della pubblicazione, i seguenti requisiti:

iscrizione continuativa all’Albo regionale della Puglia (anche per coloro che provengono da altri Albi regionali) da almeno 5 anni per la lista Senior oppure 3 anni per la lista Junior, a prescindere dalle sezioni dell’Albo;
assenza, negli ultimi 3 anni o in corso, di procedimenti disciplinari predisposti dall’Ordine regionale di Puglia, da altri Ordini regionali e/o dai relativi Consigli Territoriali di Disciplina;
esperienza professionale maturata da almeno 3 anni per la lista Senior e 1 anno per la lista Junior e attualmente in atto, presso Pubbliche Amministrazioni, Enti privati, Enti del Terzo Settore e del Volontariato, in regime di libera professione;
essere in regola con il versamento delle quote annuali di conservazione all’Albo professionale e con il sistema di accreditamento della Formazione Continua;
registrazione all’area riservata del CNOAS per la Formazione Continua e titolarità e uso di casella di posta elettronica certificata professionale (casella di posta pec)   
Per presentare la domanda di partecipazione è predisposta sul sito web dell’ordine regionale www.croaspuglia.it una apposita sezione nella quale i richiedenti possono sottoporre la loro istanza attraverso la compilazione online di un apposito modulo.

 

Schema del modulo on line

SEZIONI

ITEMS

RISPOSTE/OPZIONI

AUTO-DICHIARAZIONE

Iscrizione all’Albo A.S. Puglia

 

Esperienza maturata come A.S.

Quote di conservazione

Obbligo formativo

Provvedimenti disciplinari

Iscrizione al CNOAS

PEC

Ulteriori informazioni

RICHIESTA DI PARECIPAZIONE ALLE SHORT LIST

Sulla base di quanto da me dichiarato intendo partecipare all’AVVISO di CANDIDATURA, “Istituzione di una short list di assistenti sociali esperti” e chiedo l’inserimento con il profilo

Senior 

 

Junior

Settore professionale di interesse

• Minori

 

• Anziani

• Diverse abilità

• Dipendenze patologiche

• Tutela della salute mentale

• Responsabilità familiari

• Povertà e margini sociale

• Immigrazione

• Sociosanitaria

• Socio-economica

• altro

Contesto geografico preferito

• Città metropolitana di Bari

• BAT e provincia

• Brindisi e provincia

• Foggia e provincia

• Lecce e provincia

• Taranto e provincia

Ambito tecnico-metodologico di interesse

Comunicazione sociale

contributi di giornalismo sociale, gestione di questioni e problemi legati alla comunicazione della professione verso l’esterno e nei social media, coinvolgimento in attività di documentazione/divulgazione della professione, sostegno all’apprendimento delle nuove forme comunicative tecnologiche, sperimentazione di forme innovative di comunicazione/espressione, altro.

Formazione

trasmissione e circolazione dei saperi teorici e tecnico-pratici della professione, sia nei confronti delle nuove generazioni delle colleghe/i sia verso le altre professioni e i contesti professionali diversi da quelli abituali, conservazione della memoria della professione a livello locale/regionale, implementazione delle forme di scrittura tecnico-professionale, sperimentazione di forme innovative di formazione, altro.

Ricerca/Progettazione

accompagnamento all’organizzazione di ricerche e ricerche-azioni, sostegno alla promozione di progettazioni sociali, conduzione e sostegno alla conduzione di gruppi di lavoro, sia di tipo professionale sia afferenti all’animazione territoriale, altro.

Valutazione/ Supervisione

attività di osservazione e osservazione partecipante, attività di monitoraggio di fenomeni, approfondimento dei saperi e delle tecniche di valutazione e di supervisione didattica e professionale, redazione dei relativi report, altro.

Attività di rappresentanza dell’Ordine

Collaborazione con Commissioni e Uffici  dell’Ordine; Partecipazione in qualità di relatrice/relatore a Seminari, Convegni, Iniziative formative organizzate dall’Ordine e/o altri Enti; Attività di tutoraggio per la gestione dei tirocini didattici; Componente Commissione Esami di Stato e Concorsi pubblici; Commissioni/gruppi temporanei istituiti dall’Ordine, altro.

 

Si precisa che la individuazione delle aree di interesse è assolutamente libera: le/i candidate/i possono indicare una sola voce o anche più voci afferenti a uno o più dei 3 campi A), B) e C).

Il Consiglio dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Puglia valuterà, ad insindacabile giudizio, le istanze pervenute, formulando una Lista di disponibilità per i Senior e per gli Junior.

Le candidature potranno essere presentate senza limiti di tempo; qualora già inserite nelle liste di disponibilità, potranno essere aggiornate costantemente modificando od integrando i dati ivi precedentemente inseriti.

Le Lista di disponibilità delle candidate/i idonee/i saranno rese pubbliche sul sito istituzionale dell’Ordine e automaticamente aggiornate a seguito degli aggiornamenti operati dai candidati/e.

 

Note di salvaguardia

– le collaborazioni attivate in forza del presente avviso non costituiscono in alcun modo rapporto di lavoro o dipendenza con l’Ordine regionale, se non esplicitamente previsto da apposita delibera consigliare assunta ai sensi del regolamento interno vigente;

– le collaborazioni per la partecipazioni a Commissioni di altri enti pubblici (esami di stato, concorsi, commissioni OSS, ecc.) possono prevedere la formalizzazione di incarico professionale e la corresponsione di compensi, da parte e sotto la responsabilità dell’amministrazione conferente;

– ogni incarico conferito potrà essere revocato in qualsiasi momento dal Consiglio dell’Ordine, per sopraggiunte ragioni e motivazioni a tutela dell’interesse dell’Ordine e della categoria professionale.

 

[box]

Si ricorda che…

Per la compilazione della domanda è necessario essere iscritti al sito dell’Ordine regionale www.croaspuglia.it, ed aver eseguito la procedura di identificazione attraverso il login.

I dati inseriti dai candidati/e avvengono sotto forma di auto certificazione ai sensi del DPR 445 – 2000. L’Ordine potrà comunque effettuare verifiche su quanto inserito e richiedere, qualora lo reputi necessario, ulteriore documentazione di prova di quanto inserito nel modulo di candidatura.[/box] [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Ultimo aggiornamento

7 Maggio 2019, 08:44