Dinamiche di rete e lavoro sociale

 

AUTORE:  Lia Sanicola

EDITORE:  Liguori Editore

EDIZIONE: 2009

N° PAGG.: 384

acquista qui

Dettagli

[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext]Sinossi[/tabtext] [tabtext]Note sull’autore[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]

Le reti sociali sono realtà dinamiche e sviluppano relazioni di reciprocità. L’operatore di rete è colui che sostiene tali movimenti, sia con le reti primarie orientandoli alla condivisione sia con le reti secondarie promuovendo e progettando la realizzazione di servizi relazionali, cioè forme di intervento che rispondono ai bisogni emergenti attraverso le relazioni e coniugano a livello capillare il principio di solidarietà con quello di sussidiarietà.

Questo volume, arricchito da un insieme di strumenti operativi, raccoglie sia le riflessioni teoriche e metodologiche sia le esperienze professionali e di ricerca maturate nell’arco di circa vent’anni, da quando è stato intrapreso l’impegno scientifico con l’intervento di rete che in questa opera trova una trattazione sistematica, assumendo la forma di un vero e proprio manuale, cioè di uno strumento utile per affrontare il campo.

SI rivolge agli studenti ed ai numerosissimi operatori (assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, infermieri) che hanno seguito con Interesse la formazione all’intervento di rete e che possono trarre vantaggio dal poter disporre di un testo ordinato e completo.

[/tab] [tab]

Lia Sanicola
ocente di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale nell’Università di Parma dal 1983, ha insegnato per dieci anni Metodologia di progetto nell’Università di Friburgo (Svizzera).
E’ impegnata nella formazione di secondo livello e nella cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo, dove ha svolto missioni di formazione per gli operatori che aiutano i bambini in circostanze difficili, e ha parteciapato alla fondazione di una rete di famiglie affidatarie presenti in Italia e all’Estero.

[/tab] [/tabcontent] [/tabs]

<< torna alle pubblicazioni

Ultimo aggiornamento

8 Gennaio 2016, 13:03