Documento Ministero della giustizia
Data:
26 Aprile 2022
Bari, 26 Aprile 2022. – A distanza di quattro mesi dall’Istituzione del Tavolo Giustizia, promosso dal CROAS Puglia e coordinato dalla seconda Coommissione dell’Ordine, qualcosa inizia a muoversi.
Il Tavolo, composto dalle rappresentanze di tutti gli Uffici locali e distrettuali pugliesi e dalle sigle sindacali, nasceva su richiesta dei colleghi operanti nel settore della giustizia di comunità con l’obiettivo di intervenire sulle diverse problematiche operative inerenti la qualità del lavoro, il carico di lavoro e la multidisciplinarietà degli interventi.
Il Tavolo ha sortito un importante documento, approvato dal CROAS nella seduta di Consiglio del 21 Gennaio 2022 che, partendo da un’analisi dettagliata della situazione attuale, passando attraverso una valutazione delle prassi operative, dall’attuale strutturazione operativa e organizzativa degli Uffici EPE della Regione Puglia e dal nuovo assetto organizzativo degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (ecc.), è andato ad approfondire il ruolo dell’equipe multiprofessionale, l’importanza dell’Innovazione tecnologica e la semplificazione dei processi di servizio. Sono stati valutati i diritti e le tutele dell’assistente sociale e si è arrivati a sviluppare una serie di proposte operative e migliorative concrete che possano incrementare la qualità del lavoro degli Assistenti Sociali che operano nel settore. Il documento è stato divulgato al fine di generare un contributo di riflessione nel confronto con il CNOAS e con le sigle sindacali già coinvolte in fase di lavorazione delle proposte.
Oggi apprendiamo che il Cdm ha autorizzato uno stanziamento di 47 milioni di euro per rafforzare la dotazione organica del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia e, in particolare, che è stato stabilito l’incremento di 11 unità della dotazione organica dei dirigenti penitenziari e l’assunzione a tempo indeterminato di 1.092 unità di personale amministrativo non dirigenziale.
Un enorme traguardo legislativo al quale, possiamo affermare, che il CROAS Puglia ha effettivamente dato il proprio contributo professionale, morale ed operativo unitamente alle colleghe ed ai colleghi ed alle OO.SS. firmatarie del documento qui allegato.
Documento Ministero della giustizia
NEWS MINISTERIALE
https://www.gnewsonline.it/giustizia-da-cdm-1-092-assunzioni-per-esecuzione-penale-esterna/
Ultimo aggiornamento
26 Aprile 2022, 18:22