NARRARE LA PROFESSIONE: Le Misure Alternative alla Detenzione, quando il Carcere non basta e non aiuta.

Data:
26 Aprile 2022

NARRARE LA PROFESSIONE:
Le Misure Alternative alla Detenzione, quando il Carcere non basta e non aiuta.

Mercoledì 27/04/2022 andrà in onda il terzo appuntamento della rubrica “Assistenti Sociali On Air . Il racconto di una professione” all’interno del programma Pomeriggio Norba in onda dalle 14:45 alle 16:25 circa, canale 10.

Mauro PULPITO intervisterà il collega Ugo Candido Scardaccione, Assiente Sociale presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Bari sull’:

Esecuzione Penale Esterna dal 1975 ad oggi: sguardo e cenni alle misure cosidette ”deflattive” alla Detenzione in Carcere. Senza oltrepassare i cancelli del Carcere oppure nella parte finale della Pena.

Verso una Pena che non sia solo Carcere: l’Osservazione e Trattamento dei soggetti detenuti ( in via definitiva) . Il comportamento in Carcere, il percorso di revisione critica del reato commesso, il rientro/ritorno al territorio.

Le “nuove” soluzioni per evitare/contenere sovraffollamento delle Carceri e le lunghezze della della Giustizia Penale . Da imputati e dopo pochi anni si può chiedere l’ammissione alla “Messa alla Prova” (che da decenni viene utilizzata per le persone minorenni per “evitare” il Carcere) ; I Lavori di Pubblica Utilità. La grande scommessa della “Giustizia Riparativa”.

Ultimo aggiornamento

26 Aprile 2022, 19:25