Data:
12 Marzo 2025

Il 10 marzo 2025, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Foggia, si è tenuta l’OPEN WEEK, un’importante giornata di orientamento dedicata alle classi quinte degli Istituti Superiori di Secondo Grado della città di Foggia. Durante l’evento, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino l’offerta formativa del DIS, arricchita da nuovi corsi di laurea triennale che saranno avviati proprio dal prossimo anno accademico.
Tra le novità più significative spicca l’istituzione del Corso di Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale Professionale (L-39), un traguardo di grande valore non solo per la Comunità Professionale della provincia di Foggia ma anche per tuttə le/gli Assistenti Sociali di Puglia, nonchè per l’intero sistema di welfare regionale. Difatti, a partire dal settembre 2025, gli studenti potranno accedere a un percorso formativo innovativo, erogato in modalità mista – lezioni in presenza e da remoto, con esami in presenza -, che risponde alla crescente domanda di formazione qualificata in Servizio Sociale.
L’attivazione di questo corso di Laurea Triennale rappresenta un risultato storico, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Foggia nella persona della Direttora Prof.ssa Lia Robustella e il CROAS Puglia, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa considerandola una priorità strategica del proprio mandato. La possibilità di formare nuovə Professionistə nel territorio della Capitanata segna un passo decisivo per il rafforzamento della rete dei servizi sociali e la qualificazione delle risorse umane impegnate nel settore. Questo nuovo corso non solo valorizza la professione dell’Assistente Sociale, ma contribuisce anche ad arricchire l’offerta formativa della regione Puglia, favorendo la permanenza degli studenti sul territorio e contrastando la migrazione accademica verso altre regioni.
All’evento ha preso parte il nostro Consigliere Tesoriere Francesco Dimaggio, che ha sottolineato l’importanza di questa nuova opportunità formativa:
“L’istituzione del Corso di Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale Professionale è una conquista di grande rilievo per la nostra regione. Grazie alla stretta collaborazione tra il CROAS Puglia e il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Foggia, sotto la guida della Direttrice Prof.ssa Lia Robustella – che a nome del CROAS Puglia e di tutta la nostra Comunità Professionale, ringrazio sin d’ora per la solerzia, la determinazione e la grande lungimiranza nel voler co-progettare con noi, questo nuovo percorso altamente specialistico -, siamo riusciti a realizzare un obiettivo atteso da tempo e sinora mai realizzato. Questo nuovo corso di Laurea Triennale risponde alle esigenze di tantə giovani che aspirano a diventare Assistenti Sociali e, al contempo, rafforza il sistema di welfare territoriale, offrendo una preparazione accademica solida e innovativa”.
L’OPEN WEEK ha messo in evidenza il valore del lavoro sinergico tra istituzioni universitarie e professionali, accomunate dall’obiettivo di elevare la qualità dell’intervento sociale in Puglia. La creazione di un percorso formativo di alto livello direttamente a Foggia rappresenta un’opportunità unica per il territorio, capace di rispondere in maniera efficace ai bisogni emergenti della comunità locale e di potenziare il radicamento delle competenze nel tessuto sociale ed economico della regione.
Il CROAS Puglia con vivo orgoglio per la Comunità Professionale tutta, esprime grande soddisfazione per questo risultato che rappresenta una vera e propria svolta epocale per tutte noi e che pertanto, conferma l’impegno di questo CROAS volto a favorire le best practices made in Puglia per la promozione di azioni e interventi mirati sempre più a valorizzare la nostra professione, contribuendo inoltre a costruire un sistema di welfare sempre più qualificato ed efficace per non lasciare indietro nessunə.

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2025, 18:30