Data:
20 Novembre 2024

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. Questa data ci ricorda l’adozione di importanti documenti che costituiscono il fondamento della tutela dei diritti dei minori nella nostra società: è stata istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX); il 20 novembre 1959 segna un’altra data importante poiché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, inoltre è la data in cui, nel1989, l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza offre a ciascuno di noi professionisti e specialisti nella tutela minorile, un ulteriore motivo di riflessione sulla condizione dei bambini di tutto il pianeta, per continuare a sostenerli, promuovendo e celebrando i loro diritti, attraverso dialoghi e interventi finalizzati a costruire un mondo migliore.
Questa giornata serve a ricordarci l’impegno inderogabile di garantire che tutti i bambini, indipendentemente dal loro background, abbiano l’opportunità di crescere e raggiungere il loro pieno potenziale.
 

Ultimo aggiornamento

20 Novembre 2024, 12:02