Data:
3 Giugno 2024

Lo scorso giovedì presso il Palazzo San Martino di Monopoli si è svolto il convegno “La tutela delle persone fragili: l’amministrazione di sostegno” organizzato dal Movimento Forense di Bari e Associazione Avvocati Tribunale di Monopoli con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine forense e del CROAS Puglia.
🗣️L’incontro ha reso possibile un accurato e prezioso dibattito sull’Istituto giuridico dell’Amministratore di Sostegno, figura che nasce per tutelare i soggetti incapaci a provvedere ai propri interessi patrimoniali o giuridici e che è divenuta la misura di protezione prioritaria per la tutela dei soggetti fragili, privi di autonomia. La Riforma Cartabia ha introdotto importanti novità a riguardo!
👉🏻Gli interventi sono stati introdotti e moderati dall’ Avv.ta Maria Bruscella – Componente Comitato Pari Opportunità Bari, Responsabile Dipartimento Pari Opportunità MF Bari e Amministratrice di Sostegno.
Per i saluti Istituzional l’Avv. Salvatore D’Aluiso – Presidente Ordine degli Avvocati di Bari, la Dott.ssa Filomena Matera – Presidente Ordine Assistenti Sociali Puglia, l’Avv.ta Katia Di Cagno – Presidente Comitato Pari Opportunità Bari, l’Avv. Giuseppe Massari – Presidente Movimento Forense Bari e l’Avv.ta Milena Lorussi – Presidente Associazione Avvocati Tribunale Monopoli.
❗❗❗La Presidente del CROAS Puglia Dott.ssa Filomena Matera in accordo con la Direttora del Dipartimento Welfare Regione Puglia Dott.ssa Valentina Romano ha ribadito la necessità di implementare un protocollo sperimentale operativo per la gestione dei casi più complessi. Il protocollo sperimentale operativo è uno strumento a tutela e garanzia dei diritti dei soggetti coinvolti, una buona prassi a supporto dell’operato di amministratori di sostegno e di tutte le figure coinvolte nella tutela delle persone vulnerabili tra cui gli Assistenti Sociali e tutti i professionisti del settore.
🖇️L’impegno della Direttore Romano e della Presidente Matera punta ad intensificare nuove e condivise strategie per la tutela e la garanzia dei soggetti vulnerabili beneficiari dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno attraverso il perfezionamento e il continuo miglioramento di un protocollo sperimentale condiviso!
📚Il contributo dell’Avv. Michele ha chiarito e dettagliato le nuove disposizioni contenute nella Riforma Cartabia sulla funzione e sul ruolo dell’Amministratore di sostegno, importantissime per chi svolge questo ruolo in favore di una persona non autosufficiente. La Riforma attribuisce al notaio la competenza al rilascio delle autorizzazioni per il compimento di negozi giuridici. Ciò conferisce al notaio la possibilità di intervenire quale figura alternativa al Giudice Tutelare in merito alle autorizzazioni per il compimento dei negozi giuridici.
🤝La collega Dott.ssa Aurelia Longo ha illustrato i risultati conseguiti e l’importanza del protocollo operativo sperimentale adottato nei servizi da lei coordinati, in circostanze di casi molto complessi.
⚖️Hanno contribuito al dibattito anche l’Avv.ta Gabriella Panaro – Consigliera Ordine degli Avvocati Bari, Responsabile Dipartimento Famiglia e Persone MF Bari, Amministratrice di Sostegno e l’Avv.ta Federica Pecorella – Componente Comitato Pari Opportunità Bari, Responsabile Dipartimento Famiglia e Persone MF Bari e Amministratrice di Sostegno.
L’evento ID 57708 valido ai fini della formazione continua degli Assistenti Sociali Cfu 3 di cui 1 deontologico.
📸 Qui una selezione delle foto

Ultimo aggiornamento

3 Giugno 2024, 15:16