Data:
4 Giugno 2024

📍Nella Biblioteca Comunale “F.lli Ciardo” del Comune di Gagliano, lo scorso venerdì 31 maggio, si è svolto il Convegno “La rete dell’inclusione”, un momento di alta formazione e sincero confronto in materia di integrazione scolastica per alunni con disabilità, organizzato dall’Ambito Sociale Territoriale di Gagliano del Capo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale EGLE, affidataria del Servizio di Integrazione Scolastica.

💙 L’accoglienza dedicata al CROAS Puglia e alla Presidente Milena Matera è stata indescrivibile e speciale! 💙
Per questo un sentito ringraziamento al Presidente dell’ATS Dott. Melcarne, al Responsabile dell’UDP Dott. Cazzato e a tutta la comunità professionale dell’ATS di Gagliano del Capo ed in particolare alla collega Dott.ssa Franza.
L’ATS di Gagliano è una meravigliosa comunità professionale che opera come una vera famiglia: appassionata, instancabile e sempre attenta al benessere e alla tutela delle persone, in stretto contatto con gli enti e le istituzioni presenti sul territorio.

🎯 Con l’occasione la Presidente Matera ha potuto ribadire la necessità di creare e sostenere un sistema integrato forte e capace di accogliere le richieste e di fronteggiare i bisogni dei ragazzi in situazione di disabilità e delle loro famiglie.

🔵 Tra i principali argomenti trattati nel corso dell’evento:
➢ La Legge 107 del 2015 nota come “legge della buona scuola”, che detta nuove norme in materia di inclusione degli studenti con disabilità, compiendo lo sforzo di rafforzare la partecipazione e la collaborazione delle famiglie e delle associazioni nei processi di inclusione scolastica;
➢ Il sistema di welfare pugliese: aree strategiche di intervento e priorità d’azione;
➢ Il processo di inclusione scolastica e la completa partecipazione dell’alunno con disabilità a tutte le attività scolastiche, comprese le gite scolastiche;
➢ La costante crescita del numero di utenti con disturbi dello spettro autistico.
🔵 Inoltre, sono state affrontate anche alcune problematiche connesse alla gestione del servizio di Integrazione Scolastica negli Ambiti Sociali della provincia di Lecce, quali:
✓ La necessità di figure professionali OSS nell’espletamento del servizio che si può definire fondamentale per garantire l’effettiva autonomia dell’alunno disabile e la sua presenza a scuola, soprattutto in presenza di specifiche patologie ed esigenze;
✓ La figura del collaboratore scolastico che potrebbe certamente essere d’ausilio per lo svolgimento del servizio ma non sostitutiva di quella dell’OSS;
✓ Le tempistiche con cui vengono assegnate alcune specifiche risorse, quali ad esempio quelle relative al fondo interministeriale per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità o quelle per l’autismo.

👥 A testimonianza dell’importante lavoro fin qui svolto, gli interventi dei familiari degli alunni beneficiari del servizio.

➡️ L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia ID 57764 con 3 crediti formativi.

 

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2024, 10:58