LE RELAZIONI PERICOLOSE.
La psichiatria tra cura e custodia – evento formativo accreditato con 7 crediti FORMATIVI- ID 57295


La carenza di strutture dedicate ad affrontare i problemi di salute mentale, relativamente agli autori di reati penali, rappresenta una criticità non ancora risolta della nostra realtà sociale. La soppressione degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) ha prodotto il paradosso di una condizione di assoluta precarietà, laddove le strutture riabilitative psichiatriche assurgono sempre più al ruolo di luoghi per l’esecuzione di misure di sicurezza.

E inevitabilmente, la crisi del sistema della salute mentale rischia di alimentare nuovi pregiudizi e volontà di esclusione dei pazienti psichiatrici. Con la conseguenza di un sentire comune che matura una diffidenza galoppante nei confronti degli operatori, a detrimento della promozione della salute mentale per tutta la popolazione.
Temi cruciali su cui si intende promuovere la riflessione nonché un prolifico confronto tra operatori della salute mentale e la magistratura, in attesa di una revisione normativa che sappia conciliare il diritto fondamentale alla salute con quello della sicurezza.

Questo è l’obbiettivo dell’evento in locandina: “Le relazioni pericolose”, durante il quale sono previsti momenti di intrattenimento musicale e performance artistiche di alta moda.

L’appuntamento è presso il Teatro Comunale di Putignano, il 9 maggio a partire dalle h. 14:30.

 

Ultimo aggiornamento

3 Maggio 2024, 08:58