LE RELAZIONI PERICOLOSE – La psichiatria tra cura e custodia

Evento svoltosi il 9 maggio e che ha visto la Direzione scientifica della dr.ssa Dr.ssa Annamaria Camposeo, Direttrice del CSM Area 7 e del dr. Raffaele Iorio, Dirigente Affari Generali. Per l’evento si ringrazia il Direttore Generale f.f. ASL BARI, dr. Luigi Fruscio per aver garantito tale momento formativo ed anche il coinvolgimento dell’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI della Regione Puglia.
Si è discusso del tema inerente la carenza di strutture dedicate ad affrontare i problemi di salute mentale, relativamente agli autori di reati penali che rappresenta una criticità non ancora risolta della nostra realtà sociale.
Temi cruciali su cui si discusso per promuovere la riflessione nonché un prolifico confronto tra operatori della salute mentale e la magistratura, in attesa di una revisione normativa che sappia conciliare il diritto fondamentale alla salute con quello della sicurezza.

Interventi illustri da parte del dr. Guido di Sciascio, dr. ssa Eugenia Pentassuglia, dr.ssa Angela Tommasicchio, dr.ssa Silvia Maria Dominioni, prof. Roberto Catanesi, dr. Luigi Fruscio, dr. Nicola Graziano, dr. Elpidio Iori. L’evento è stato anche occasione per assistere allo
Spettacolo “Matricola Zero Zero Uno (nome dell’omonimo libro del magistrato Nicola Graziano), a cura della Compagnia teatrale ‘il Colibri’ nell’Ambito della Rassegna nazionale di Teatro”PulciNella mente” con la Regia di Antonio Iacovazzo.
Ha portato i saluti dell’Ordine per conto della Presidente dr.ssa Filomena Matera, la Consigliera Segretario Dr.ssa Pamela Giotta che ha ribadito i ringraziamenti per l’approfondimento che vede la sinergia di tutti i professionisti medici, infermieri, psicologi, neuropsichiatri, educatori, operatori ed assistenti sociali per le azioni di cura e prevenzione su tutti i territori. Importante è stato ribadire l’utilità di tali approfondimenti ed anche la sottoscrizione del recente protocollo tra ASL e ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI che sta consentendo il riconoscimento di crediti formativi a tutti i colleghi e colleghe della sanità.

Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2024, 15:59