Data:
30 Maggio 2024

Nella giornata del 28 Maggio si è tenuto l’evento formativo organizzato dal Sunas Puglia, in collaborazione con questo Ordine professionale, l’Aps “Carmela Giordano”, Iris Socialia e l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. La giornata studio, dal titolo “IL SINDACATO PROFESSIONALE NELLE POLITICHE SOCIALI E SANITARIE – Diritti di cittadinanza, tutela dei professionisti, benessere organizzativo, efficacia dei servizi”, si è svolta nell’Aula “Starace” dell’Ateneo barese ed ha visto la partecipazione di colleghi appartenenti a diversi settori lavorativi, che hanno mostrato particolare attenzione e sensibilità agli argomenti affrontati.   

L’evento, condotto dal Consigliere di questo Ordine, Massimiliano Fiorentino, ha visto, tra gli altri, la partecipazione della Presidente Filomena Matera che ha portato ai presenti i saluti della comunità professionale ed ha espresso vivo interesse dell’Ordine ai temi oggetto dell’evento, oltre a declinare gli interventi realizzati dallo stesso in merito alla tutela professionale dei propri iscritti. Grazie al contributo fornito dai vari relatori, nella sessione mattutina, si è discusso del tema delle aggressioni agite dai cittadini a danno dei professionisti Assistenti Sociali, approfondendo sia l’aspetto sindacale che quello giuridico. É stato particolarmente interessante riflettere e confrontarsi con la comunità professionale sulle condotte assunte dagli aggressori e le buone prassi da adottare da parte dei professionisti dell’aiuto, nonché sulle responsabilità delle organizzazioni lavorative rispetto a tale fenomeno. Nella sessione pomeridiana è stato affrontato il tema dello stress lavoro correlato e l’importanza della cura del sé professionale, ragion per cui, in conclusione, si è condivisa l’importanza della “Supervisione del personale dei servizi sociali” inserita, tra l’altro, nei LEPS, come definito a livello nazionale. 

Al termine dell’evento formativo, questo Ordine ha voluto ringraziare il Sunas, nella persona della Segretaria regionale Cinzia Mongelli, per l’organizzazione dell’evento formativo, l’Università degli Studi di Bari, l’Associazione di Promozione Sociale “Carmela Giordano”, nonché tutti i relatori e i partecipanti. All’evento erano presenti anche le consigliere: Roberta D’Alonzo e Vincenza Cinzia Ripa.

 

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2024, 19:01