Pronti per II Workshop GENERARE GENERATIVA’:affido nei territori – promosso dall’ Equipe Integrata Affido e Adozione dell’ ATS n3 di Francavilla Fontana (Br) con la collaborazione della Cooperativa Cedro di Oria.

Un progetto di affidamento di un minore in difficoltà richiede l’intervento di operatori specializzati in termini di valutazione e di progettazione e comporta la costruzione di una rete interattiva tra servizi istituzionali, famiglie accoglienti o aspiranti, risorse formali e informali che ruotano intorno al minore e al suo contesto di origine. Attraverso il lavoro dell’ equipe Affido del Consorzio Ambito Br3 ritenuta utile per curare maggiormente i momenti di conoscenza e di inserimento si sta promuovendo una cultura dell’affidamento elastica e aperta alla complessità, in grado di superare rigidità e incomunicabilità tra gli attori del progetto per raggiungere una proficua collaborazione d’équipe. Il II workshop pone l’obiettivo di presentare la pratica delle tipicità e delle buone prassi per lo svolgimento di un progetto di affidamento, senza trascurare il lato umano ed emozionale, ma nell’ottica del metodo della valutazione partecipativa e trasformativa che possa portare alla costruzione di un progetto per ogni bambino e non tanti frammenti o pezzi di un progetto.

La collaborazione con il CROAS PUGLIA ha la finalità di sistematizzare le migliori prassi dell’affidamento nei territori, in un percorso di integrazione, nonché con i servizi di assistenza sanitaria e sociale.

Tanto al fine di evitare una frammentazione delle esperienze esistenti, la formazione intende condividere l ” operatività” dell’Equipe Integrata Affido e Adozione dell’ATS 3 Francavilla Fontana (BR) attraverso la connotazione caratterizzata da un circuito virtuoso tra Pubblico e Privato.

Per l’ Equipe Integrata Affido e Adozione

ATS 3 Francavilla Fontana (BR)

Le Assistenti Sociali

Giovanna Denuzzo (Ambito Br3)

Barbara Musciagli (ASL Br3).

Una macchina organizzativa imponente dichiara la Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Puglia Filomena Matera quella delle politiche sull’Affido a cavallo tra le sfide evolutive culturali, familiari e istituzionali.

 

La tutela e la promozione del benessere dei minori e delle famiglie nelle politiche regionali a frutto delle eccellenza delle Applicazioni negli ambiti territoriali.

Tra gli interventi che prenderanno parte nelle diverse sessioni il punto di vista dei professionisti

 

L’evento con Id 56774 valido ai fini della formazione continua cfu 3 generali 2 deontologici.

 

Di seguito il link del Google form per le iscrizioni.

 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdy2tzHU1Lub7xujIVxg5OTY49aVEEF7ERfvKB3uUEXJlnY3A/viewform

 

Ultimo aggiornamento

4 Aprile 2024, 14:13