Data:
25 Marzo 2024
AL VAGLIO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI UN DISEGNO DI LEGGE A TUTELA DELL’ISTITUTO DELL’AFFIDO FAMILIARE
🔜 Lunedì 25 Marzo il Consiglio dei Ministri esaminera’ uno schema di disegno di legge finalizzato a tutelare i minori in affido familiare, evitando istituzionalizzazioni improprie ed affidamenti sine die di minori allontanati dalla famiglia d’origine.
🔵 Il disegno, a firma Roccella-Nordio, prevede l’istituzione di un Registro nazionale di istituti pubblici e privati, comunità e famiglie affidatarie e di un Osservatorio per intercettare le anomalie relative agli affidi ed alle relative procedure di attivazione.
🔴 All’interno del Registro saranno inseriti i dati in forma numerica e non identificativa su base provinciale, forniti dalle Regioni e dagli Enti locali, relativi al numero dei minori collocati in ogni struttura, il numero delle famiglie, delle comunità e degli istituti disponibili all’affidamento dei minori: gli stessi dati saranno poi analizzati dall’Osservatorio. Quest’ultimo, istituito presso il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dovrà svolgere un ruolo di monitoraggio e controllo sul fenomeno dell’allontanamento dei minori dalla propria famiglia, attraverso ispezioni e cotrolli a campione ed una relazione da trasmettere al Ministero della Famiglia e quindi alle Camere entro il 30 Giugno di ogni anno. Anche in ogni Tribunale per i Minorenni ed Ordinario sarà istituito un Registro dei minori collocati in comunità, in istituti o in famiglie affidatarie. 🔴
Ultimo aggiornamento
25 Marzo 2024, 12:01