Ultimo webinar S.O.S. del 2023 dal titolo “La scrittura nella collaborazione tra Servizi Sociali e Autorità Giudiziarie alla luce della riforma Cartabia”.
 
I Docenti del corso saranno la Dott.ssa Francesca Gremigni e la Dott.ssa Angela Roselli, e il Coordinatore la D.ssa Maddalena Montin.
 
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l’interazione tra i discenti e l docenti. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.

Il webinar si svolgerà il 2 dicembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Il Webinar ID 52707 è stato accreditato dal CNOAS con l’attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 1 credito deontologico.

Quota di iscrizione: 30 euro.

Per scaricare il programma https://www.dropbox.com/scl/fi/308arwfrz4s24ki348onv/programma-webinar-S.O.S.-2-dic-2023-Gremigni-e-Roselli.pdf?rlkey=hyzj61ursr8sf7shccmk3bef7&dl=0
 
 
Per iscriversi al webinar
https://quiz.questbase.com/#/1908-2952-0000
 
 
Finalità del webinar:
 
L’art.473-bis.27c.p.c., introdotto dal D.Lvo 149/2022 in attuazione al comma 23 l.ff) della legge delega 206/2021, dispone che il giudice che intenda avvalersi dei servizi sociali o sanitari debba indicare in modo specifico l’attività ad essi demandata, fissare i termini entro cui i servizi devono depositare una relazione periodica sull’attività svolta ed i termini entro cui le parti possono depositare memorie. La norma dispone, inoltre, che nella relazione dei servizi debbano essere tenuti distinti: i fatti accertati, le dichiarazioni rese dalle parti e dai terzi, le eventuali valutazioni formulate dagli operatori.
 
Viene, altresì, richiamata la necessità di fondare le valutazioni su dati oggettivi e su metodologie e protocolli riconosciuti dalla comunità scientifica, da indicare nella relazione che, nel rispetto del diritto di difesa e del principio del contraddittorio, deve essere messa a disposizione delle parti, le quali possono prenderne visione ed estrarne copia nei termini di legge.
 
Il webinar intende approfondire il ruolo del servizio sociale nella collaborazione con le Autorità Giudiziarie a partire dalla scrittura. E’ nella scrittura infatti che si esprimono, attraverso un lessico tecnico che rimandi chiaramente ai principi e ai fondamenti metodologici e deontologici della professione, le valutazioni e le progettualità che i servizi propongono all’interno di una presa in carico complessa che non si esaurisce e non è riassumibile esclusivamente nell’incarico e nelle “puntuali disposizioni” da parte delle AA.GG, così come non è sufficiente l’accertamento del fatto senza la costruzione condivisa con tutte le parti di una significazione di quel fatto.
 
 
E’ proprio la significazione, infatti, che apre ad ipotesi e quindi ad una progettualità che dischiuda ad una soluzione positiva per il minore e per il suo nucleo familiare.
 
Le tematiche saranno affrontate tenendo conto dei diversi mandati professionali, istituzionali e sociali di chi opera nel sistema della tutela minorile.
 
I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi attivamente sulla lettura e l’interpretazione dei provvedimenti, delle richieste e degli incarichi a loro rivolti dalle AA.GG,  sulla scrittura delle diverse tipologie di comunicazioni e di relazioni.  Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti deontologici, all’autonomia tecnico professionale e alle strategie di argomentazione scientifica esplicative e legittimanti le tesi proposte nell’ambito delle relazioni di servizio sociale. 
 
A conclusione dei lavori i partecipanti riceveranno una bibliografia di riferimento, slides e materiale didattico.
 
 
Obiettivi:
 
  • Accrescere la consapevolezza rispetto al ruolo, alle responsabilità, ai mandati dell’assistente sociale nell’ambito della tutela e protezione dei minori valorizzando la circolarità tra teoria e prassi;
  • Conoscere ed approfondire l’art.473-bis.27c.p.c., introdotto dal D.Lvo 149/2022 in attuazione al comma 23 l.ff) della legge delega 206/2021, in riferimento alle “puntuali disposizioni” rivolte ai servizi sociosanitari e al ruolo atteso rispetto al contributo dei servizi sociosanitari;
  • Promuovere la consapevolezza e l’affermazione della deontologia e dell’autonomia tecnico professionale nella collaborazione con le AA.GG.;
  • Offrire strumenti di lettura ed interpretazione dei provvedimenti delle AA.GG.
  • Offrire strumenti di scrittura ed argomentazione scientifica efficacie nelle relazioni rivolte alle AA.GG;
 
 
Articoli del codice deontologico che saranno trattati in correlazione con l’esposizione degli argomenti 
 
Gli argomenti del webinar saranno affrontati anche in relazione alla deontologia professionale attraverso una modalità didattica che mette in luce gli aspetti deontologici della professione nell’ambito del nuovo contesto che si verrà a creare con la Riforma del processo minorile.
 
Nello specifico gli articoli a cui si farà riferimento sono gli artt. artt. 4, 5, 6, 7, 10 27, 30, 35, 40.

Ultimo aggiornamento

21 Novembre 2023, 13:12