Data:
16 Novembre 2023

📌 Si è tenuto oggi, presso l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina il quarto incontro del Laboratorio Territoriale (LabT) e per le finalità previste dal Programma PIPPI PNRR, d’intesa con l’I.C.S. di Aradeo-Neviano, scuola capofila per la promozione e valorizzazione del Dispositivo Partenariato Scuola-Famiglie e Servizi.
📝 Gli incontri formativi multidisciplinari sono rivolti agli operatori dell’area sociale, sanitaria, educativa e scolastica, che lavorano con le famiglie con figli di minore età, residenti nei Comuni dell’ATS di Galatina.
🔎 Ci si è confrontati sul patto di corresponsabilità per la scuola, sugli elementi che co-costruiscono idealmente e concettualmente il cammino di formazione degli studenti e sugli interventi che contribuiscono alla costruzione di un sistema che possa far star bene il bambino a scuola così come a casa.
🎯 Gli obiettivi degli incontri puntano, infatti, a rinforzare la rete tra la scuola e i servizi socio-sanitari territoriali e co-costruire di linguaggi comuni e buone pratiche per far fronte alle situazioni specifiche di vulnerabilità di ogni bambino, promuovendo occasioni di confronto e approfondimento sulle metodologie e sugli strumenti utilizzati dai diversi professionisti per valutare i bisogni dei bambini/ragazzi e intervenire per il loro benessere.
⚙️ Al termine dei lavori delle equipe multidimensionali sul tema bambini con DSA e BES, studio di caso e role playing.
➡️ A portare i saluti del CROAS Puglia e della Presidente Milena Matera, la Consigliera Valentina Porcino, con un sentito ringraziamento a tutto l’ATS di Galatina per la calorosa accoglienza e per il prezioso lavoro che svolge.
Ultimo aggiornamento
16 Novembre 2023, 15:35