Da gennaio 2024 prenderà avvio nella sua prima edizione il Master Universitario “La supervisione di servizio sociale per migliorare i sistemi locali di welfare”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova.

Il Master intende formare assistenti sociali all’esercizio della supervisione professionale di colleghi, attività sempre più necessaria e richiesta da parte dei servizi. La legge n. 178/2020, art. 1, comma 797 da un lato ed il PNRR dall’altro ribadiscono infatti la necessità di garantire il livello essenziale delle prestazioni e dei servizi sociali con un rapporto tra assistenti sociali impiegati nei servizi territoriali e popolazione residente pari a 1 a 5.000 in ogni ATS (ambito territoriale sociale). Considerando che in Italia sono attivi circa 600 ATS vi è la necessità di garantire tale supporto.

Le attività formative sono orientate ad abilitare un gruppo di assistenti sociali esperti all’esercizio della supervisione professionale di colleghi in servizio. A tal fine il percorso è caratterizzato dall’integrazione di conoscenze teoriche e di abilità tecnico-professionali, attraverso il rafforzamento delle conoscenze teoriche legate alla supervisione e la sperimentazione diretta di pratiche di supervisione in contesti reali. Prevede infatti un periodo di “tirocinio esperto/praticantato di supervisione” presso enti, monitorato dai docenti della Fondazione Zancan.

 

Si allega il dépliant del Master e si segnala, per ulteriori informazioni, il link della pagina della Scuola Sant’Anna ad esso dedicata:

 https://www.santannapisa.it/it/istanza-master/la-supervisione-di-servizio-sociale-migliorare-i-sistemi-locali-di-welfare

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2023, 18:20