Data:
9 Novembre 2023

Si é tenuto oggi a Taranto, nell’aula magna del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, il convegno di studi dal titolo: “paradigmi di intervento per la prevenzione e il contrasto della devianza minorile alla luce del d.l. n. 123/2023 (“decreto Caivano”) e della disciplina organica della gestione riparativa (d. lgs n. 150/2020).
L’interessante evento formativo ha visto la partecipazione di numerosi e illustri relatori, provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni e dal variegato settore delle professioni.
Il nostro Ordine professionale è stato rappresentato dal consigliere Massimiliano Fiorentino, il quale, dopo aver portato i saluti della comunità professionale ai presenti, ha espresso alcune considerazioni sulla necessità di investire maggiori risorse nel campo della prevenzione a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza, sottolineando come tali interventi possano svolgere una funzione sociale strategica per ridurre il disagio giovanile. Il consigliere ha, altresì, evidenziato la necessità di potenziare gli organici dei servizi territoriali, con l’obiettivo di ridurre gli interventi emergenziali, favorendo la cooperazione tra le professioni in un’ottica multidisciplinare e di rete.

Ultimo aggiornamento

9 Novembre 2023, 16:50