L’agenzia formativa S.O.S. servizi sociali on line promuove il seguente webinar dal titolo

“Il ruolo dell’assistente sociale nella tutela e protezione dei minori“.

Le Docenti del corso saranno la Dott.ssa Francesca Gremigni e la Dott.ssa Angela Roselli, esperte in materia e il Coordinatore del corso la Dott.ssa Maddalena Montin.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom e prevede l’interazione tra i discenti, il docente e la tutor. Il webinar prevede spazi di dibattito e discussione.

Il webinar si svolgerà il 13 maggio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Il Webinar ID 50126 è stato accreditato dal CNOAS con l’attribuzione di n. 2 crediti formativi e n. 1 credito deontologico.

Quota di iscrizione: 25 euro.

Per scaricare il programma
https://www.dropbox.com/s/8rrjbpjay7o76r9/programma%20webinar%20S.O.S.%2013%20mag%202023%20Gremigni%20e%20Roselli.pdf?dl=0

Per iscriversi al webinar
https://quiz.questbase.com/#/9980-3205-6900

In allegato la locandina.

Finalità del webinar:

Il webinar intende approfondire il ruolo dell’assistente sociale nella tutela e protezione dei minori, un ruolo che non si esaurisce nella collaborazione con le Autorità Giudiziarie. La tutela dei minori inizia, infatti, con la prevenzione, con la cura delle relazioni familiari, con la promozione del benessere della comunità. Prosegue, quando necessario, con interventi curativi e riparativi. Richiede, nei casi di maltrattamento e abbandono, interventi di protezione ed un accompagnamento nel tempo per monitorare e consolidare le competenze e le autonomie raggiunte.

Le tematiche saranno affrontate a partire dai diversi mandati professionali, istituzionali e sociali di chi opera nel sistema della tutela minorile, declinati in termini di responsabilità con riferimento al codice deontologico.  

Particolare attenzione sarà data alla comunicazione con gli organi giudiziari. I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi attivamente sulla scrittura delle relazioni e sull’interpretazione dei provvedimenti, delle richieste e degli incarichi a loro rivolti.

L’analisi critica di alcuni costrutti chiave, quali advocacy ed empowerment, ed il richiamo agli aspetti deontologici nell’ambito degli interventi di tutela e  protezione dei minori animerà il dibattito.  

A conclusione dei lavori i partecipanti riceveranno una bibliografia di riferimento, slides e materiale didattico.

Obiettivi:

  • Approfondire il significato di “tutela” e “protezione” dei minori;
  • Accrescere la consapevolezza rispetto al ruolo, alle responsabilità, ai mandati dell’assistente sociale nell’ambito della tutela e protezione dei minori;
  • Fornire conoscenze e promuovere la capacità di analisi di alcuni costrutti chiave, quali empowerment, advocacy, autonomia professionale nel contesto degli interventi a tutela e protezione dei minori;
  • Fornire le conoscenze di base relative alla Legge n. 206 del 26 novembre 2021 e al lgs. 149/2022 con particolare riferimento alle “puntuali disposizioni” rivolte ai servizi sociosanitari;
  • Offrire strumenti di scrittura efficacie delle relazioni e di interpretazione dei provvedimenti delle AA.GG.  
  • offrire gli strumenti per mettere in relazione gli aspetti teorici e deontologici con la prassi operativa di servizio sociale;

Articoli del codice deontologico che saranno trattati in correlazione con l’esposizione degli argomenti

Gli argomenti del webinar saranno affrontati anche in relazione alla deontologia professionale attraverso una modalità didattica che mette in luce gli aspetti deontologici della professione nell’ambito del nuovo contesto che si verrà a creare con la Riforma del processo minorile.

Nello specifico gli articoli a cui si farà riferimento sono gli artt. 4, 5, 6, 7, 10 27, 30, 35, 40 del Codice deontologico. Tali articoli afferiscono ai principi generali della professione e alla responsabilità degli assistenti sociali verso le persone e la società.

Ultimo aggiornamento

8 Maggio 2023, 12:08