PREMIO ANGELO FERRO – PER L’INNOVAZIONE NELL’ECONOMIA SOCIALE

Data:
7 Marzo 2023

PREMIO ANGELO FERRO – PER L’INNOVAZIONE NELL’ECONOMIA SOCIALE
 
PROGETTARE L’INNOVAZIONE SOCIALE. IL DECISORE PUBBLICO RIVESTE UN RUOLO CRUCIALE DESTINANDO INVESTIMENTI AD IMPATTO SOCIALE ATTIVANDO COSI’ MECCANISMI COLLABORATIVI CON LE DIVERSE REALTA’ PRESENTI NEI NOSTRI TERRITORI, ISTITUZIONALI E DEL PRIVATO SOCIALE PERCHE’ NESSUN MODELLO DI WELFARE E DI POLITICA PUBBLICA PUÒ ESSERE PIU’ IMMAGINATO COME IMPOSTO E NON CONCERTATO.

SIAMO LIETI DI CONDIVIDERE TALI ESPRESSIONI DI ALLEANZA TRA INVESTITORI ED INNOVATORI SOCIALI.

QUI DI SEGUITO I BANDI E TUTTE LE RELATIVE INFORMAZIONI :

PROGETTI SPERIMENTALI DI PREVENZIONE DELLE TOSSICODIPENDENZE – AVVISO 2023. IL DIPARTIMENTO CON L’AVVISO PROMUOVE PROGETTI SPERIMENTALI IN AMBITO NAZIONALE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLE TOSSICODIPENDENZE

ENTE EROGATORE

Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

SCADENZA

15 marzo 2023 alle ore 23.59

FINALITÀ DELL’AVVISO

Il Dipartimento con l’Avviso promuove progetti sperimentali in ambito nazionale in materia di prevenzione delle tossicodipendenze, secondo quanto disposto dal DPCM dell’8 settembre 2021 che ha assegnato le risorse del Fondo per la prevenzione della dipendenza da stupefacenti.

SETTORI DI INTERVENTO

I settori per i quali possono essere presentate le proposte sono:

· attivazione di specifici interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado;

· identificazione precoce delle condizioni di vulnerabilità e dell’uso occasionale di sostanze con la finalità di ridurre i tempi di accesso alle cure;

· supporto educativo e formativo in favore delle famiglie e del personale scolastico.

I soggetti proponenti possono presentare progetti in ambito locale, regionale e interregionale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

L’ Avviso è indirizzato ai SER.D. dotati di autonomia organizzativa e finanziaria, agli enti, alle reti del privato sociale e alle associazioni senza scopo di lucro (di cui agli articoli 114, 115 e 116 del D.P.R. n. 309/1990) purché in possesso di comprovata esperienza, almeno quinquennale, nei settori d’intervento.

RISORSE DISPONIBILI

Le risorse finanziarie complessivamente disponibili ammontano ad € 3.000.000 equamente ripartiti sui 3 settori di intervento previsti.

I progetti possono ricevere un finanziamento non superiore ad € 100.000 e devono avere una durata non superiore a 24 mesi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le proposte potranno essere presentate a decorrere dal 13 febbraio 2023 e fino alle ore 23.59 del 15 marzo 2023 tramite PEC all’indirizzo avvisofondodipendenza@pec.gov.it. utilizzando esclusivamente la modulistica allegata all’Avviso.

INFORMAZIONI.

I soggetti interessati potranno formulare quesiti all’indirizzo direzionedpa@pec.governo.it indicando nella voce oggetto “DPAFONDO ANTIDROGA 2023” e l’articolo o gli articoli dell’Avviso sul quale si intende avere informazioni entro e non oltre dieci giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione delle proposte progettuali.

Vai alla pagina ufficiale dell’Avviso, da cui è possibile scaricare il testo integrale e gli allegati.
https://www.premioangeloferro.it/il-premio
#CroasPuglia

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2023, 16:24