Il progetto di vita indipendente – PRO.V.I.
Data:
22 Marzo 2023
Si è tenuto il 21 Marzo presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi il Convegno “Il progetto di vita indipendente – PRO.V.I.”, organizzato dalla Cooperativa Socioculturale, d’intesa con l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e promosso dalla Provincia di Brindisi. Il Convegno è stato accreditato dal CROAS Puglia ed ha approfondito le tematiche legate all’inclusione sociale della persona con disabilità.
Un importante momento di confronto sul tema relativo ai progetti di vita indipendente dedicati alle persone con disabilità. Durante l’incontro si è discusso circa l’importanza della rete e delle sinergie tra Istituzioni Pubbliche e private, si è riflettuto sulla necessità di improntare un tipo di progettualità personalizzata ed ideata sulla base delle esigenze del singolo individuo; sull’importanza di valutare la misura del Pro.V.I. come opportunità per il cittadino a partire dal contesto delle Unità di Valutazione Multidimensionali e di affiancare questa misura di sostegno ai percorsi di autonomia previsti dal PNRR, permettendo alle persone con disabilità di potersi autodeterminare ed, ove possibile, acquisire anche le competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Si è parlato infine dell’importanza che gli operatori scolastici e le famiglie inizino a lavorare sull’autonomia della persona con disabilità sin dai primissimi anni di vita, ponendo alcuni cenni sulla metodologia AIPD per il lavoro diretto con la disabilità cognitiva.
Sono intervenuti: Alessandro Nocco, Presidente di Socioculturale ,Antonella Baccaro, Consigliere delegato, Fernanda Prete, Dirigente del servizio 1 della Provincia di Brindisi, Valentina Romano, Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia ed ancora Gianfranco De Robertis, Esperto in politiche scolastiche, sociali e sociosanitarie in tema di disabilità, Valentina Sanarica, Assistente Sociale e Presidente dell’Associazione “Noi con Voi”, accreditata per la consulenza Pro. Vi., Antonio Calabrese, Coordinatore Istituzionale degli ATS della Provincia di Brindisi, Gianluca Budano, Direttore dell’ATS n. 3 e Francesca Fonseca, Consigliere CROAS Puglia e rappresentante dell’AIPD Brindisi ETS. E’intervenuta altresì in collegamento a distanza Rosa Barone, Assessora al Welfare della Regione Puglia.
Ultimo aggiornamento
22 Marzo 2023, 18:38