Evento – Mercoledi 9 marzo 2023 Galatina

Data:
10 Marzo 2023

Si è svolto il 9 marzo 2022 un momento formativo di alto profilo presso la Sala Ex Convento S. Chiara – P.zza Galluccio a Galatina il Seminario dal titolo “La Rete dei Servizi Territoriali Socio Sanitari dell’A.T.S. di Galatina “Prassi Operative per l’emersione della Violenza di Genere ed Assistita – Condivisione Protocolli, Linee Guida Regionali, Direttive Legislative”.

Al seminario ha presenziato Valentina Farina, Vicepresidente Croas Regione Puglia, accolta dai saluti del Dr. Fabio Vergine – Sindaco Galatina, della Dr.ssa Camilla Palombini – Assessora Servizi Sociali Galatina, Presidente Coordinamento Istituzionale ATS, della Dr.ssa Luigina Antonella Mele – Responsabile Ufficio Piano ATS Galatina.

A condurre e intervenire la Dr.ssa Paola Gabrieli, Assistente Sociale Consultorio Familiare Galatina e componente Equipe Multidisciplinare Integrata ATS Galatina. Sono seguiti la Dr.ssa, la Dr.ssa Annamaria Vitale, Assistente Sociale e Referente Equipe Multidisciplinare Integrata ATS Galatina, la Dr.ssa Titti De Luca, Referente Prevenzione e Contrasto alla Violenza sulle Donne ed i Minori Area Socio Sanitaria ASL Lecce Avvocata Anna Maria Congedo – Presidente Associazione Forense “Avvocati per i Diritti Umani e del Dr. Cosimo Esposito – Direttore Distretto Socio Sanitario Galatina.

Il Centro Antiviolenza “Malala Yousafzai”, un’eccellenza con maturata e consolidata esperienza e percorsi formativi qualificati, con l’occasione, ha riunito i professionisti, gli Ambiti, gli operatori dei Servizi Pubblici e del Terzo Settore, le Forze dell’Ordine, il personale delle Istituzioni Scolastiche, i referenti degli Organi di Giustizia, i Medici di Medicina Generale, di Pronto Soccorso, Pediatri di Libera Scelta, Psicologi e operatori consultoriali e della ASL, per discutere della rete dei servizi territoriali socio-sanitari dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Le) “Prassi operative per l’emersione della violenza di genere ed assistita- condivisione protocolli, linee guida regionali, direttive legislative.

Violenza subita o assistita, il nostro difficile ruolo a fianco di donne, figlie e figli, le parole della Vicepresidente Valentina Farina. Come assistenti sociali siamo nei luoghi dove queste violenze si commettono ogni giorno, spesso senza che nessuno se ne accorga o ne parli. Il tema del investe la rete dei servizi territoriali, socio sanitari del territorio, coinvolti a vario titolo nell’emersione della violenza di genere e assistita. Tale fenomeno non rappresenta solo un rilevante problema sociale e culturale radicato nel nostro paese, ma una vera e propria violazione dei diritti umani, che mina all’uguaglianza e si pone come ostacolo allo sviluppo di una società democratica.

L’obiettivo è quello di migliorare le conoscenze e fornire adeguati strumenti operativi per dare risposte idonee e competenti nelle situazioni di maltrattamento e abuso, consentendo la riflessione sul fenomeno della violenza di genere a partire dal proprio osservatorio personale e professionale. Valutare il rischio con chiare responsabilità insomma la violenza indagata in ogni sua forma per comprenderne le radici e le forme in cui si manifesta.

Rafforzare le competenze di chi si occupa di vittime di violenza è un’arma di prevenzione fondamentale che necessita del contributo anche delle Università per la condivisione dei suddetti contenuti.

La vicepresidente dell’Ordine degli assistenti sociali, Valentina Farina, ha evidenziato inoltre l’importanza della scrittura nello svolgimento delle inchieste su richiesta dell’Autorità Giudiziaria con particolare riferimento alla riforma Cartabia e la violenza domestica e di genere nel processo penale.  La violenza in ogni sua forma come si è evidenziato nell’incontro a Galatina, riguarda i professionisti, degli enti, ministeri: la Giustizia, il Lavoro e le Politiche sociali, la Famiglia, l’Interno, la Salute e la Medicina, la Disabilità. l’Istruzione e l’Università, l’Economia.

Ultimo aggiornamento

10 Marzo 2023, 19:41