Avviso pubblico #Riparto, adottato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –  Dipartimento per le Politiche della Famiglia

Data:
14 Giugno 2022

E’ stato adottato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia – l’Avviso pubblico #Riparto.

L’Avviso, per il quale possono presentare domanda imprese, consorzi e gruppi di società collegate o controllate, è destinato a promuovere progetti di welfare aziendale che sostengano il rientro a lavoro delle madri. La domanda può essere presentata entro il 5 settembre 2022 e prevede uno stanziamento economico complessivo di 50 milioni di Euro. Le proposte progettuali devono prevedere azioni incluse nelle aree di intervento per il supporto all’assunzione del nuovo ruolo genitoriale in un’ottica di conciliazione della vita privata e lavorativa, comprese iniziative di sostegno psicologico e fisico; incentivi economici finalizzati al rientro al lavoro dopo il parto/adozione; la formazione e l’aggiornamento per l’accompagnamento al rientro al lavoro dopo il parto/adozione.

Con questo questo Avviso il Governo ci lancia un chiaro segnale della volontà di riconoscere e garantire un diritto fondamentale, che è quello di diventare madre, incentivando e sostenendo le aziende che spesso si trovano in difficoltà legate all’assenza prolungata delle lavoratrici o, ancora più nello specifico, nella necessità di dover sostituire anche per lunghi periodi dei know how fondamentali per le attività economiche e produttive di cui si occupano.

Questo CROAS intende informare ed incentivare la comunità professionale alla diffusione dell’Avviso Pubblico.

Per maggiori informazioni si invita alla consultazione del seguente link:
https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-riparto-percorsi-di-welfare-aziendale-per-agevolare-il-rientro-al-lavoro-delle-madri-favorire-la-natalita-e-il-work-life-balance/

 

Ultimo aggiornamento

16 Giugno 2022, 09:29