RUBRICA “ASSISTENTI SOCIALI ON AIR | MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2022

Data:
23 Maggio 2022

RUBRICA “ASSISTENTI SOCIALI ON AIR | MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2022

MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2022 ANDRA’ IN ONDA IL 4 APPUNTAMENTO DELLA RUBRICA “ASSISTENTI SOCIALI ON AIR” IL RACCONTO DI UNA PROFESSIONE. OSPITI DELLA PUNTATA I COLLEGHI LUIGI DEMONTE E ANNA CAMPIOTO: TEMA DEGLI INTERVENTI: Il lavoro del Servizio Sociale nell’emergenza covid-19

Si parlerà del SERVIZIO PUBBLICO E DEL 3 SETTORE

CAMPIOTO Anna Assistente Sociale presso lo Sportello Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari

“Costruire alleanze nelle rete locale, anche con la comunità civile, leggere i bisogni, individuare piani di protezione civile con procedure  chiare aiuta e aiuterà a gestire il post emergenza con interventi di sostegno integrati e personalizzati in risposta a bisogni che sono sempre più complessi. I mesi di attività frenetica e pronta operatività, hanno riempito e svuotato il lavoro degli assistenti sociali nei diversi ambiti di intervento nei quali si sono trovati ad operare; riempito per quanto attiene gli interventi di emergenza e svuotato sotto il profilo della programmazione e del lavoro ordinario. Solo dopo è arrivata, con consapevolezza, la necessità di fermarsi, di capire cosa fosse accaduto e quali insegnamenti si potessero trarre per orientare le future politiche di sostegno sociale” commenta la nostra collega.

DEMONTE Luigi Assistente Sociale presso lo Sportello di Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari, gestito in ATI dal Consorzio Elpendù, dipendente coop Soc. Progetto Città.

“L’emergenza pandemica dovuta al covid-19 ha costretto servizi ed operatori a cercare modi diversi e alternativi per restare in contatto ma a distanza, con compiti professionali e di servizio da garantire come essenziali alla popolazione in cerca di informazioni, orientamento o aiuti, in un’epoca storica in cui si è sperimentata una condizione di forte fragilità. In questo periodo storico significativo, il servizio di Segretariato Sociale si è confermato, servizio più prossimo al cittadino, fondamentale nell’ ascolto,  informazione e orientamento nel sistema di Welfare ovvero nel complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio. Alla luce di quanto vissuto, oggi possiamo affermare quanto questo periodo storico ci abbia segnato in modo indelebile sia dal punto di vista umano che professionale, donandoci una ricchezza unica in termini di solidarietà, ma soprattutto introducendo una nuova operatività, che valorizza tutta la rete formale ed informale della comunità di riferimento”.

 

#croas #croaspuglia #ordineassistentisociali #ordine #puglia #rubrica #onair #covid19

Ultimo aggiornamento

23 Maggio 2022, 09:13