Siamo di nuovo al 25 novembre per ritrovarci, ancora una volta a rinnovare l’impegno d sensibilizzazione e di cura per una piaga sempre aperta, quella della violenza di genere. Condannati, anno dopo anno a rinnovare con messaggi, convegni, e ogni altra attività possibile l’attenzione per ciò che non dovrebbe esistere e che invece sembra in alcuni momenti addirittura dilagare. Infatti, se è vero che se ne parla sempre di più e che tanti, a vario titolo, stiano fattivamente attivandosi, è altrettanto vero che, quasi a sfidare l’impegno di tutti questi, il fenomeno è ben lontano dall’essere debellato.
È ben noto che le radici del problema siano di ordine culturale ed educativo dell’intera società e che quindi le soluzioni definitive siano ben al di là delle possibilità di noi tecnici, quand’anche impegnati fino allo stremo delle forze. Noi, però, nel nostro piccolo, abbiamo l’onere di contribuire come e più di altri a diffondere il nostro sapere e la nostra cultura di Assistenti sociali, esperti di prevenzione e cura; esperti di processi migliorativi dell’esistente così come dell’innovazione sociale. Il percorso è ancora lungo e vorace del nostro impegno quotidiano, come professionisti e come cittadini del mondo; sì, di quel mondo che vorremmo molto più “umano”.

L’Ordine in quanto istituzione ed in quanto gruppo di professionisti e persone, vostrI rappresentanti, sinceramente appassionatI della loro professione di Assistente sociale, cerca ogni giorno di incarnare questa azione quotidiana di impegno verso i temi professionalmente più onerosi. Ma oggi parliamo di violenza di genere e, quindi, vi riportiamo alcuni eventi sul tema, attualmente in programmazione nella nostra regione ai quali abbiamo dato supporto e partecipazione con il patrocinio del Croas Puglia.

Vi invitiamo tutti, oggi più che mai, ad un impegno straordinario di presenza e partecipazione.

La Presidente
Milena Matera

#Riuscire insieme libere dalla violenza
24-25 novembre
Comune di Cerignola
ID 44692
CF: 

Formazione ed associazionismo: strumenti di cura e prevenzione per dire no alla violenza sulle donne e sui minori
26 novembre
Comune di Monopoli
ID 44425
CF: 5 generali

Tra storia e attualità: la verità che libera e cura
25 novembre
Comune di Cerignola
ID 44459
CF: 3 generali

Le donne – La rinascita
25 novembre
Comune di Gravina di Puglia
ID 44634
CF: 2 generali + 1 deontologico

Vola via: Convegno di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
25 novembre
Comune di Molfetta
ID 44485
CF: 3 generali