Anche quest’anno l’Ordine regionale ha colto l’occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale per lanciare il proprio programma di eventi che si svolgeranno dal giorno 16 marzo fino al 29 marzo.

L’Agenda globale 2020/2030 traccia i punti che negli anni a venire vedranno impegnati in tutto il mondo gli Assistenti sociali ma, più in generale, anche tutti coloro che, a diverso titolo, saranno impegnati nel lavoro sociale.

Il cambiamento repentino della società al quale stiamo assistendo già oggi evidenzia quanto il sistema sia disfunzionale e disgregante delle relazioni umane e che questo processo si stia ultimamente intensificando. La pandemia ancora in corso ha mostrato ancor più la fragilità dei legami che uniscono gli esseri umani e le loro società riportando in primo piano, qualora non ce ne fossimo ancora accorti, la necessità di un “noi” che costituisca il legante fondamentale per avviare la (ri)costruzione di comunità sostenibili ed inclusive, insieme.

Il nostro Ordine, traendo spunto dai punti espressi dall’Agenda ha organizzato quattro eventi webinar validi ai fini della formazione continua per gli Assistenti sociali (attualmente in corso di accreditamento). Facciamo notare che tutti e quattro sono eventi disgiunti e che pertanto non sono legati tra di essi per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti formativi.

Il Consiglio dell’Ordine invita tutti gli iscritti a cogliere le istanze espresse dal WSWD 2021: Ubuntu invitando ad una partecipazione attiva agli eventi.