Gestire la rabbia e stare nel conflitto
Data:
9 Maggio 2014
Competenze emotive, funzioni negoziali e mediative per le professioni sociali
L’ Ordine e la sua Fondazione “FIRSS” ( Fondazione per la Formazione, la Ricerca e l’intervento per il Servizio Sociale), avvalendosi di esperti dell’IRS di Milano (Istituto di Ricerca Sociale), organizzano un percorso formativo di tipo laboratoriale, dal titolo “ Gestire la rabbia e stare nel conflitto: competenze emotive, funzioni negoziali e mediative per le professioni sociali”.
Il corso, a numero chiuso per soli 40 professionisti, avrà luogo a bari il 12 e il 24 giugno dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
La partecipazione prevede una quota di iscrizione così differenziata:
– 150,00 € se a carico dall’Ente Pubblico di appartenenza;
– 100,00 € se a titolo personale;
Le adesioni saranno raccolte in ordine cronologico e dovranno pervenire a mezzo e-mail esclusivamente all’indirizzo fondazione@croaspuglia.it
Solo a seguito di comunicazione da parte di quest’Ordine dell’accoglimento della richiesta partecipazione, si dovrà procedere con il versamento della quota secondo tempi e modalità che saranno indicati.
Maggiori informazioni sui contenuti del corso potrai trovarle di seguito.
[box]
Gestire la rabbia e stare nel conflitto: competenze emotive, funzioni negoziali e mediative per le professioni sociali
Finalità e obiettivi operativi
In questo momento di crisi e di trasformazione dei sistemi di welfare può risultare utile proporre agli operatori un intervento formativo in grado di esplorare e connettere gli strumenti della relazione d’aiuto con alcune strategie per riuscire a gestire la rabbia e “stare dentro i conflitti” senza averne paura. Il corso qui sotto descritto intende dunque fornire agli operatori coinvolti un approfondimento teorico al tema del conflitto e strumenti utili allo sviluppo di capacità di ascolto, capacità negoziali e mediative,. In particolare IRS propone un percorso formativo orientato a sostenere gli operatori coinvolti attraverso i seguenti obiettivi operativi :
- fornire ai soggetti coinvolti un approfondimento teorico al tema della comunicazione della gestione dei conflitti,
- individuare e riconoscere quali sono i principali luoghi e spazi di negoziazione nell’esercizio del proprio ruolo.
- Acquisire competenze per migliorare la comunicazione e l’esercizio di funzioni negoziali e mediative nel rispetto del proprio ruolo professionale
I Contenuti
In aula verranno trattati, con diversi gradi di approfondimento, i seguenti contenuti:
- I volti del conflitto
- Ascolto e comunicazione e il concetto di riconoscimento
- L’empatia e la gestione della rabbia
- Il Conflitto nelle organizzazioni
- Conflitti e ruoli professionali
- processi e relazioni negoziali
- L’esercizio di funzioni mediative
Articolazione del percorso
Il percorso sarà articolato in 2 giornate definite come segue:
12 giugno Francesco Di Ciò, Marcello Balestrieri
Prima giornata : conflitti e funzioni mediative
- I volti del conflitto nell’esperienza dei partecipanti e nelle elaborazioni teoriche di diversi ambiti disciplinari;
- L’ascolto, la comunicazione e i riconoscimenti
- L’empatia e la gestione della rabbia
- L’esercizio di funzioni mediative: gioco di ruolo
- esercitazione
- la mediazione: le fasi , indicazioni e suggerimenti operativi
24 giugno Ariela Casartelli, Francesco Di Ciò
Seconda giornata: conflitti e funzioni negoziali
- La negoziazione e le possibili modalità di gestione: la logica ripartitiva e la logica generativa;
- Esercitazione
- la negoziazione : le fasi indicazioni e suggerimenti operativi
- somministrazione scheda di valutazione del percorso formativo
Destinatari
Il percorso è rivolto ad un gruppo di assistenti sociali (circa 40 unità).
I docenti
Il percorso sarà svolto da formatori dell’area “Progettazione e valutazione dei servizi sociali” dell’Irs. L’ intento è di realizzare l’intervento prevedendo la doppia docenza per garantire la dovuta attenzione ad aspetti di contenuto e aspetti di processo e una migliore gestione del lavoro in sottogruppi. In particolare il percorso sarà condotto da:
- Marcello Balestrieri, formatore Irs, mediatore in ambito sociale penale e familiare
- Francesco Di Ciò, sociologo, formatore senior Irs, mediatore in ambito sociale penale e familiare
- Ariela Casartelli, assistente sociale, counsellor professionista e analista transazionale, collabora con l’Irs in qualità di formatore e supervisore.
Materiale didattico distribuito
Irs si impegna a fornire il necessario materiale didattico di supporto all’attività formativa. Tale materiale sarà composto dal programma dettagliato del corso con indicazione dei docenti e degli orari, dalle slides originali predisposte dai docenti, dai materiali per le esercitazioni, sia in formato cartaceo sia su file.
Modalità e strumenti di monitoraggio e valutazione
Il percorso formativo sarà monitorato e valutato considerando il livello di partecipazione in termini di presenze in aula e impegno nelle attività e il livello di gradimento percepito dai partecipanti. Le informazioni saranno raccolte tramite un questionario di registrazione del gradimento e dell’efficacia relativamente agli interessi dei temi trattati, al livello di approfondimento dell’esposizione, alla competenza dei relatori, alla completezza delle spiegazioni, ecc.
Attestato e accreditamento
IRS è accreditato come agenzia di formazione continua presso il CNOAS; il corso, per cui verrà presentata richiesta di accreditamento, fornisce crediti formativi nel rispetto delle linee guida per la formazione continua per assistenti sociali. A fine corso verrà rilasciato un attestato di riconoscimento.
[/box]
Ultimo aggiornamento
9 Maggio 2014, 21:41