Un dramma annunciato!

Data:
5 Settembre 2013

Il cordoglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali ai familiari e ai colleghi della psichiatra uccisa nel CSM

 

Da tempo gli Assistenti sociali richiamano l’attenzione sul problema della violenza contro i professionisti dell’aiuto e propongono soluzioni.

L’ennesimo episodio di violenza nei confronti dei professionisti dell’aiuto si è concluso in tragedia, quasi annunciata!
Uno squilibrato recatosi armato nei servizi territoriali, prima dalle assistenti sociali della circoscrizione (con le quali non è riuscito a parlare) e poi al Centro di Salute Mentale, ha tolto la vita alla psichiatra, dott.ssa Paola Labriola, ed ha gettato nello sconforto totale una intera famiglia.
Una aggressione tanto inaudita quanto paradossale perché agita in un luogo che dovrebbe essere di cura e di sostegno. Ma la realtà purtroppo registra un aumento drammatico degli episodi di aggressione contro i professionisti di aiuto, anche per via del momento storico di difficoltà economica e sociale che esaspera il disagio.
Qualche mese fa il tentato omicidio di una assistente sociale a San Pietro Vernotico, poi l’aggressione alle colleghe del Comune di Modugno col tentativo di incendio della sede dei servizi sociali, le ormai quotidiane aggressioni e minacce ai colleghi del Comune di Andria, solo per citarne alcuni.
L’Ordine degli assistenti sociali della puglia torna a chiedere l’intervento delle istituzioni competenti affinché si predispongano misure adeguate per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza, tutelando tutti quei professionisti impegnati sul fronte della cura e del disagio sociale in particolare nei servizi territoriali ormai “trincee” del lavoro sociale e sanitario.
Sentendo forte questa esigenza da tempo l’Ordine ha predisposto una bozza di linee guida per prevenire gli episodi di violenza;

all’Assessore Gentile chiediamo l’attivazione di un tavolo tecnico per rendere operative tali linee guida imponendone l’adozione nei servizi territoriali.
Non è più consentito pensare che le aggressioni siano un aspetto intrinseco o effetto collaterale della relazione di aiuto che si istaura fra utenti e professionisti.
Quest’Ordine professionale esprime il proprio cordoglio e vicinanza ai familiari e ai colleghi provati dal tragico quanto insensato evento.

 

 

Il tema della sicurezza degli operatori ripreso da altre agenzie di stampa.

Agenzia di stampa ANSA.it
Agenzia di stampa Asca
Il Quotidiano.net

Ultimo aggiornamento

2 Ottobre 2017, 17:16