Elezioni e dintorni…. non solo in Puglia

Data:
2 Luglio 2013

Le prossime consultazioni elettorali per il rinnovo dei Consigli regionali dell’Ordine rappresentano un momento cruciale per le comunità professionali di ogni regione.
Come per ogni organismo democratico e rappresentativo il momento del voto è un’occasione per la comunità di “riappropriarsi” del “potere” che dovrà consegnare a qualcuno per i successivi quattro anni.
Utilizzo coscientemente il termine “potere” perché alcune questioni vanno inquadrate per quello che sono e spogliate di “falsi ideologici” od orpelli retorici che sviano l’analisi e la comprensione.
Non bisogna aver paura delle parole. La parola “potere” dovrebbe incutere timore e preoccupazione quando smetta di coniugarsi con la parola “servizio”, divenendo strumento per l’autoreferenzialità che offende le intelligenze e mortifica la partecipazione.
Il voto è un atto di fiducia che non sempre gode di reciprocità; è una delega ad agire con responsabilità, nei limiti dei principi e valori di riferimento e di obiettivi condivisi, in una prospettiva di rafforzamento della comunità professionale.
Tale riflessione potrà apparire strana in una professione come la nostra eticamente orientata e con un chiaro riferimento deontologico. Ma l’esperienza dimostra che questo rischio è tutt’altro che remoto e riflettere su circostanze, vicende, personalismi, è più che mai necessario.
Assumere la carica di Consigliere dell’Ordine è sfida ed esercizio di responsabilità che abbisogna di motivazione, equilibrio, capacità di ascolto e saggezza (quest’ultima ha poco a che vedere con l’età anagrafica!).
La discussione è più che mai aperta e vi voglio segnalare alcune piazze virtuali ove si discute in merito:

www.servizisocialionline.it

www.serviziosociale.com

Ricordo che le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine della Puglia si terranno in prima votazione il 14 e 16 Agosto, in seconda votazione (qualora non sia raggiunto il quorum) dal 17 al 26 agosto.

Per l’ultima convocazione, che si terrà dal 27 Agosto al 6 settembre, saranno predisposti seggi elettorali in tutte le provincie.

Per maggiori informazioni ti invito a consultare la sezione speciale elezioni in continuo aggiornamento.

Tutti sono eleggibili e le candidature -in forma singola o in lista – dovranno pervenire alla segreteria del nostro Ordine entro e non oltre le ore 10:00 del 06/08/2013.

Vi invito ad una lettura attenta

 

Ultimo aggiornamento

2 Ottobre 2017, 17:17