Centro di Documentazione Sociale – Biblioteca provinciale Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis

Data:
4 Maggio 2013

Conservare memoria del nostro passato per affrontare il futuro professionale.

Prende forma la proposta elaborata anni addietro da quest’Ordine, in risposta alle sollecitazioni di alcune colleghe, di recuperare e valorizzare il prestigioso e storico patrimonio culturale della ex Scuola Superiore di Sicurezza e Servizio Sociale della Provincia di Bari.

L’iniziativa prevede la nascita del centro di documentazione sociale presso la Biblioteca Provinciale Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis.

Una Biblioteca tematica, in continuo aggiornamento, che permetterà agli operatori del settore di avvicinarsi a questa realtà e meglio comprenderla, anche attraverso la scoperta di documenti originali in materia di assistenza sociale che fanno parte degli archivi della Provincia di Bari.

Oltre alla funzione di preservare, mediante una completa catalogazione e strutturazione, l’ampio materiale già esistente, che racchiude le testimonianze di vita di individui, vicende umane e storiche collettive quanto mia attuali anche se datate, l’obiettivo principale del Centro di Documentazione Sociale sarà quello di arricchire il patrimonio esistente con nuovi contributi forniti dai servizi socio-sanitari, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie.

Il primo step per la concreta realizzazione del Centro di Documentazione è il formale impegno preso dall’Amministrazione Provinciale di Bari, nella persona del Presidente dott. Schittulli, manifestato in un incontro tenutosi l’8 aprile u.s..

All’incontro, richiesto  da quest’Ordine, hanno partecipato anche Giulia Cucumazzo dell’APS “C. Giordano”, Tiziano Vecchiato – Direttore della Fondazione Zancan, Rosanna Lallone – Dirigente del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bari, Avv. Gianvito Mastroleo – ex Presidente dell’Ente, Stefano Bianco ex docente della Scuola e alcuni docenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale  dell’Università di Bari.
Seguirà nei prossimi giorni la firma del protocollo d’intesa, per procedere alla strutturazione del Centro di documentazione sociale, nel quale saranno riportati gli impegni assunti da quest’Ordine professionale:
–        Promozione del Centro di documentazione sociale nella comunità professionale attraverso i propri canali informativi nonché in collegamento con la Sostoss;

–        Pubblicizzazione di eventi e co-promozione di iniziative del Centro di Documentazione di interesse per la professione;

–        Consegna di copie di pubblicazione edite da Croas;

–        Riconoscimento di CF ai colleghi che offrono collaborazione stabile e strutturata all’interno del Centro.

Ultimo aggiornamento

4 Maggio 2013, 23:06