World Social Work Day 2013
Data:
18 Marzo 2013
Giornata Mondiale del Servizio Sociale
L’idea di dichiarare il terzo martedì di Marzo di ogni anno WSWD (Giornata Internazionale del Servizio Sociale) nasce nel 1983 su iniziativa delle Associazioni internazionali di Servizio Sociale: l’Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (AISSW) , il Consiglio Internazionale del Social Welfare (ICSW) e la Federazione Internazionale degli Assistenti Sociali (IFSW).
A partire dal 2008 in tutti i paesi nei quali è presente il Servizio Sociale vengono organizzate iniziative per sollecitare, stimolare una più ampia e articolata riflessione sull’importanza e la peculiarità rivestita dal Servizio Sociale nella promozione del benessere sociale.
Nel 2010 nasce “l’Agenda Globale”, un documento concordato a livello internazionale che, analizzando i temi rappresentativi delle principali sfide del lavoro sociale nelle nostre realtà economiche, sociali e politiche, crea le basi per la formazione, la ricerca e l’azione delle professioni sociali.
Quest’anno, la giornata Internazionale del Servizio Sociale, promossa dalla IFSW e dall’AIDOSS, alla quale quest’Ordine aderisce, si celebra Martedì 19 marzo.
Diverse le iniziative che avranno luogo in tutta Italia per ricordare un evento di livello internazionale e che quest’anno tratterà il tema della”promozione e dell’uguaglianza sociale ed economica”, argomento fortemente sentito e ripetutamente al centro del dibattito politico Italiano in un periodo storico di particolare difficoltà per il nostro Paese.
In Puglia segnaliamo l’iniziativa dell’Università del Salento- facoltà di scienze sociali e politiche del territorio – con la “Settimana di preparazione” – dal 19 al 27 marzo – che si concluderà con una giornata di studi prevista il prossimo 27 marzo.
La giornata formativa è aperta a circa 200 Assistenti sociali e all’evento saranno riconosciuti crediti formativi.
Tutti gli aspetti organizzativi e di raccolta iscrizioni saranno curati dalla facoltà (referente Prof.ssa Anna Maria Rizzo annamaria.rizzo@unisalento.it )
Ultimo aggiornamento
27 Ottobre 2015, 12:52