Istituzione di una short list di Assistenti sociali esperti junior e senior
Data:
10 Gennaio 2013
La finalità è quella di predisporre elenchi aggiornati di colleghi con documentata esperienza che possano affiancare il Consiglio dell’Ordine, le Commissioni e gli Organi istituzionali nelle proprie funzioni.
Gli interessati potranno proporre la propria candidatura entro e non oltre il termine del 28/02/2013. Le disponibilità già esistenti saranno riconfermate d’ufficio ovvero aggiornate su richiesta degli interessati (modifica del curriculum vitae, manifestazione di disponibilità rispetto a nuove aree di interesse, ecc.).
Le domande che non siano sottoscritte o che perverranno oltre il termine indicato, verranno escluse.
Il presente bando non impegna l’Ordine regionale, il quale può revocare il provvedimento in ogni momento e le collaborazioni attivate in ragione del presente avviso non costituiscono in alcun modo rapporto di lavoro o dipendenza con lo stesso.
Per conoscere le modalità di presentazione della domanda, i requisiti di accesso e le aree di interesse, consultare il bando di seguito inserito.
AVVISO di CANDIDATURA 2013
“Istituzione di una short list di Assistenti sociali esperti junior e senior”
Il Consiglio Regionale, con delibera n. 64 del 23/04/2010, ha istituito una short list di Assistenti sociali esperti, con il fine di avvalersi delle particolari competenze maturate da operatori di profilo junior e senior, in grado di affiancare il Consiglio stesso, le Commissioni e gli Organi istituzionali nelle proprie funzioni e di collaborare alla implementazione di strategie di sviluppo della comunità professionale.
Con il presente Avviso di candidatura (rinnovo pubblicazione anno 2013), destinato a tutti i colleghi iscritti all’Albo professionale da almeno tre anni, si invitano quanti siano interessati a collaborare, a proporre la propria candidatura entro e non oltre il termine del 28/02/2013.
La short list non costituisce graduatoria.
Il Consiglio dell’Ordine potrà individuare nell’ambito della short list, secondo criteri trasparenti, gli esperti junior e senior di cui avvalersi per le esigenze che via via si prospetteranno.
In tal senso il Consiglio potrà indicare i parametri di valutazione più congrui allo scopo della collaborazione, non escludendo il ricorso a colloquio con gli interessati.
requisiti di accesso
– le candidate/i candidati dovranno essere iscritte/iscritti a questo Albo (o siano provenienti da altri Albi regionali e complessivamente iscritte/iscritti) da almeno tre anni alla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito https://www.croaspuglia.it ;
– non devono aver subito, né dovranno avere in corso procedimenti disciplinari da parte dell’Ordine della Puglia o dell’eventuale Ordine di provenienza;
– devono aver maturato non meno di 5 anni (esperto senior) o non meno di 3 anni (esperto junior) di attività lavorativa in qualità di assistente sociale alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione o di un Ente di Terzo Settore o in qualità di libera/o professionista;
– devono aver svolto esperienze di supervisione al tirocinio professionale di studenti assistenti sociali;
– devono essere in regola con il versamento delle quote di conservazione all’Albo medesimo.
Le candidate/i candidati interessate/i dovranno presentare un’istanza di partecipazione in carta semplice che indichi le proprie generalità, il recapito cui inviare comunicazioni ed ogni utile indicazione per l’eventuale urgente reperimento (numeri telefonici, cellulare, e-mail), specificando il settore/l’ambito rispetto al quale si intende offrire il proprio apporto professionale, fra quelli seguenti (indicare non più di due aree di interesse):
Area di interesse |
Partecipazione a Commissioni di Esami di Stato |
Partecipazione a Commissioni di concorsi pubblici |
Partecipazione a Commissioni per Operatori Socio-Sanitari |
Collaborazione con la Redazione della News/del sito dell’Ordine |
Collaborazione per la preparazione di neo-laureti agli Esami di Stato |
Partecipazione al gruppo di lavoro dell’Ordine per la Formazione Permanente |
Partecipazione in qualità di relatrice/relatore a Seminari, Convegni, Corsi di formazione organizzati dall’Ordine |
Altre attività cui si ritiene di offrire un apporto (specificare) |
Alla domanda, debitamente sottoscritta – che dovrà pervenire inderogabilmente, anche mediante consegna a mano o a mezzo fax, presso la sede dell’Ordine (V. Celentano 16, 70121 Bari) entro le ore 12,00 del giorno 28/02/2013 – dovrà essere allegata la fotocopia di un valido documento di riconoscimento ed un curriculum dettagliato dal quale risultino chiaramente indicati, a pena di esclusione:
1. i titoli di studio di cui la candita/il candidato sia in possesso ed il relativo punteggio conseguito;
2. le attività professionali svolte in qualità di assistente sociale ed i relativi periodi (nel caso di attività a tempo determinato, con incarichi, a progetto, ecc. occorre indicare, per ciascuna esperienza, giorno, mese ed anno di inizio e di conclusione);
3. le esperienze di supervisione al tirocinio di studenti assistenti sociali effettuate, indicando per ciascuna esperienza, l’anno di svolgimento, il Corso di Diploma/Laurea triennale o Specialistica e l’Ente di Formazione (Scuola di Servizio Sociale/Università) di riferimento;
4. le eventuali esperienze didattiche maturate in qualità di formatore/docente;
5. le eventuali pubblicazioni di cui la candidata/il candidato sia autrice/coautrice, autore/coautore;
6. l’eventuale partecipazione a Seminari, Convegni, Corsi di formazione, in qualità di relatrice/relatore;
7. gli eventuali corsi di formazione permanente (compresi master, specializzazioni, ecc.) cui si è preso parte.
8. ogni altro elemento utile di valutazione.
Le domande che non siano sottoscritte o che perverranno oltre il termine indicato, verranno escluse.
A tal proposito si sottolinea che, in caso di spedizione postale, non fa fede il timbro di spedizione.
Si precisa che è possibile inviare la domanda e il curriculum dettagliato, entro i termini previsti, a mezzo e-mail (amministrazione@croaspuglia.it), facendo seguire nei giorni immediatamente successivi (a mano o per posta) l’originale firmato e completo di fotocopia del documento di riconoscimento.
Una commissione dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Puglia valuterà, ad insindacabile giudizio, le istanze pervenute, formulando una short list di idonei junior e senior, riconoscendo particolare valore alle esperienze maturate di supervisione al tirocinio, di didattica e di specifica elaborazione conoscitiva.
La short list degli idonei sarà resa pubblica sul sito internet dell’Ordine ed avrà la validità di un anno dalla data di pubblicazione. Essa potrà essere aggiornata con avviso pubblicato sul sito web istituzionale, in luogo della ripubblicazione del bando: nel qual caso le disponibilità già esistenti saranno riconfermate d’ufficio ovvero aggiornate su richiesta degli interessati.
Note di salvaguardia:
– il presente bando non impegna l’Ordine regionale, il quale può revocare il provvedimento in ogni momento;
– le collaborazioni attivate in forza del presente avviso non costituiscono in alcun modo rapporto di lavoro o dipendenza con l’Ordine regionale, se non esplicitamente previsto da apposita delibera consigliare assunta ai sensi del regolamento interno vigente;
– le collaborazioni per la partecipazioni a commissioni di altri enti pubblici (esami di stato, concorsi, commissioni OSS, ecc.) possono prevedere la formalizzazione di incarico professionale e la corresponsione di compensi, da parte e sotto la responsabilità dell’amministrazione conferente.
– ogni incarico conferito potrà essere revocato in qualsiasi momento dal Presidente dell’Ordine, con contestuale informazione al Consiglio, per sopraggiunte ragioni e motivazioni a tutela dell’interesse dell’Ordine e della categoria professionale.
Bari, 08.01.2013 il Presidente (De Robertis) ________________________________________________________________________________
Gli interessati possono scaricare il testo del bando sù riportato ed il modello di domanda ai link seguenti:
{filelink=111} {filelink=110}Ultimo aggiornamento
22 Marzo 2016, 13:25